SANTO DEL MESE

San Vito martire, Patrono di Tricase: storia e programma dei solenni festeggiamenti

a cura di Alessio Peluso

San Vito, giovane cristiano martirizzato nel 303 nasce a Mazara. Poche sono le informazioni sulle sue origini, anche se la tradizione sostiene che il padre sia pagano. Fin da piccolo perde la madre e a prendersi cura di lui sono la nutrice Crescenzia e il pedagogo Modesto, grazie ai quali matura una profonda fede cristiana. L’avvento dei primi miracoli causa il suo arresto, oltre a quello di Crescenzia e Modesto, ad opera del preside Valeriano, su denuncia esplicita del padre.

Le torture subite in prigione non scalfiscono le convinzioni di San Vito anzi, secondo una suggestiva leggenda la loro liberazione per mano di un angelo, li porta lungo la costa della Lucania, dove un’aquila procurava loro acqua e cibo. Anche l’imperatore Diocleziano invoca il suo aiuto per liberare il figlio dal demonio: San Vito riesce nell’intento, ma ancora una volta assieme a Crescenzia e Modesto viene arrestato e sottoposto a supplizi inumani.

Prima la pece bollente, poi alla mercè di animali feroci, infine atroci torture, prima che un angelo arrivi in loro soccorso, per portarli sul fiume Sele. Lì periscono il 15 giugno 303 dopo le atroci violenze patite. La figura di San Vito era molto invocata in epoca medievale, soprattutto per combattere le malattie più gravi. La palma del martirio con il calderone sono invece i suoi simboli per eccellenza.

Secoli di attesa prima di arrivare al titolo di Patrono ufficiale.

A Tricase il culto a San Vito ha radici nel 1700, con arciprete don Vincenzo Resci (1771-1807): egli dopo aver ricevuto un miracolo si impegna in tal senso. Di conseguenza per molti anni Tricase onora sia la Madonna Immacolata che San Vito. La procedura ufficiale si apre a più di 200 anni di distanza con Mons. Tommaso Stefanachi, arciprete del luogo dal 1914 al 1957, che scrive a Mons. Luigi Pugliese, vescovo di Ugento, il quale è favorevole e fa arrivare la documentazione avuta al Papa. Passano alcuni anni prima che il 13 aprile 1921 il Patronato di San Vito Martire diventi ufficiale.

San Vito martire Patrono di Tricase, il programma religioso e civile.

12 – 13 – 14 giugno

18:30 Triduo in onore di San Vito con canto del responsorio presso la chiesa Natività B. V. Maria

15 giugno

07:30 / 10:00 Santa Messa

09:30 Giro Banda per le vie della città

16:30 In Piazza Pisanelli vi saranno i gonfiabili ed animazione a cura delle mascotte Diadema. Inoltre Truccabimbi e stand gastronomici.

18:30 Santa Messa presieduta da Mons. Vito Angiuli. Al termine i San Vitini porteranno in processione il simulacro per le strade del centro. Al rientro in piazza Pisanelli, i bambini della Scuola dell’Infanzia “Fondazione Tommaso Caputo”, intoneranno l’Inno di San Vito. A seguire spettacolo pirotecnico e di magia. Infine Lasershow e musica da ballare con Dj Set.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *