“Un mare di musica… e non solo”: manifestazione di chiusura dell’anno scolastico a Porto Cesareo
a cura di Alessio Peluso
Giunti ai primi di giugno i banchi di scuola iniziano rapidamente a svuotarsi. A riempirsi al contrario iniziano ad essere le spiagge, gli ombrelloni, i tuffi rinfrescanti nel mare. Gli ultimi giorni, per i più volenterosi, scorrono tra attività ludico – ricreative all’aria aperta, dopo un anno intenso fatto come al solito di studio mattutino, svolgimento dei compiti pomeridiani, un po’ di apprensione per le verifiche da sostenere da settembre sino alla fine di maggio.
Ovviamente ogni discorso di questo tipo non è da attribuirsi ai ragazzi delle classi superiori (soprattutto quando ci sono debiti scolastici da evitare) o a chi dovrà sostenere gli esami di stato, bensì a chi frequenta la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Un appuntamento però fa eccezione alla regola: è la manifestazione di chiusura dell’anno scolastico. Quest’anno si terrà in Piazza Nazario Sauro, nel cuore di Porto Cesareo e prenderà il nome di “Un mare di musica… e non solo“.
In tanti un tempo bambini e ragazzi ed oggi genitori, tra gli anni ’80 e ’90 hanno vissuto con particolare patos questo appuntamento, coordinato per molti anni dalla storica insegnante di musica, la professoressa Panzera. Di solito si sfruttava l’ampio spazio sulla destra dell’ingresso principale della Scuola Media, dove i ragazzi delle scuole medie tra flauti suddivisi in tre tonalità, diamoniche a fiato, xilofono e quanto altro interpretavano vari classici. Possiamo ricordare il “Va pensiero“, “Vitti na crozza” o l’immancabile “Inno alla gioia”. Altri tempi, ma soprattutto un piccolo tuffo nella nostalgia.
“Un mare di musica… e non solo”: la scaletta completa dell’evento
Tornando all’attualità invece, giovedì 8 giugno a partire dalle 20:00, all’interno di “Un mare di musica… e non solo”, sarà tempo di vedere all’opera i ragazzi di oggi. Saranno lieti di presentare al pubblico a pochi passi dal mare il frutto del loro impegno. L’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo è patrocinato dal comune di Porto Cesareo.
19:30 Consegna dei diplomi – Scuola dell’Infanzia
20:00 Spettacolo canoro – Scuola dell’Infanzia
20:20 Esecuzione dell’Inno Smile – Classi Terza Media
20:30 Spettacolo Musicale – Classi Quinta Elementare
21:20 Spettacolo canoro a cura della Community Chorus
21:30 Visione cortometraggio e saluti finali
22:15 Esibizione canora del Coro dei Docenti
Immagine di copertina relativa alla manifestazione del maggio 2022 a Torre Lapillo.