Cittadinanza onoraria a Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, a Porto Cesareo
a cura di Alessio Peluso
E’ il 24 gennaio del 1979 quando nasce dall’unione tra Gianfranco Sangiorgi e Carmelina Serio, Giuliano Sangiorgi, da sempre legato alle sue origini, ovvero Copertino. Preso il diploma al liceo classico, nel 2000 a soli 21 anni, parte con il progetto musicale dei Negramaro, un’ascesa imponente e inarrestabile. Infatti pochi anni dopo nel 2005, partecipando al Festival di Sanremo nella categoria giovani, sorprende tutti con il brano “Mentre tutto scorre”, dalla ritmica pop – rock.
Il successo è immediato, l’orecchiabilità del brano è perfetta per le trasmissioni radiofoniche, permettendo al gruppo di farsi conoscere. E con l’arrivo della bella stagione, nel mese di giugno, esce il nuovo azzeccatissimo singolo “Estate”, una ballad intrisa di nostalgia, percepibile quando giunge il momento di salutare il mare e il suo splendido sole all’orizzonte. Particolare è il video legato alla canzone, girato a Porto Cesareo, precisamente presso il Lido “Orange Sun” gestito in quegli anni dall’amico scomparso lo scorso inverno, Claudio De Pace.
Cittadinanza onoraria: le motivazioni della Sindaca Tarantino, in merito al conferimento pro Giuliano Sangiorgi.
La scelta di conferire la cittadinanza onoraria a Giuliano Sangiorgi è confermata dal primo cittadino di Porto Cesareo Silvia Tarantino: “Conferire la cittadinanza a Giuliano Sangiorgi, equivale a sancire di fatto un legame del cuore e dell’anima che esiste da sempre e che da sempre lega l’artista alla nostra comunità. Sin da quando era un ragazzo come tanti amante della musica, ma sconosciuto ai più e fino ad oggi, che continua a scegliere Porto Cesareo come luogo d’elezione dei suoi momenti di riposo e svago, con la stessa naturalezza e semplicità di sempre, senza mai comportarsi da star“.
La carriera di Giuliano Sangiorgi è ricca di momenti da ricordare. Ad esempio nel 2007 è ospite d’eccezione durante la Notte della Taranta, nella quale è chiamato a cantare due canzoni made in Salento. Sempre nel 2007, oltre al nuovo pezzo “Cade la pioggia”, da segnalare il duetto con la compianta Dolores O’Riordan, indimenticata vocalist dei Cranberries. Insieme interpretano “Senza fiato“, colonna sonora del film “Cemento armato”.
Il 2009 lo vede anche protagonista con Jovanotti all’interno di “Domani 21/04/2009” in merito al terribile terremoto che colpì Aquila in quell’anno. Quella di Porto Cesareo non è l’unica cittadinanza onoraria attribuita all’artista. Stesso riconoscimento riceve a Caltanissetta il 27 marzo 2018. Data della cerimonia di premiazione a Porto Cesareo in via di definizione.