NEWS SALENTINE

Festa degli Incontri 2023: il 20 maggio a Casarano protagonisti i ragazzi della Diocesi Nardò – Gallipoli

a cura di Gabriele Polimeno

Dopo tre anni finalmente l’Azione Cattolica Ragazzi (A.C.R.) della diocesi Nardò – Gallipoli rivivrà la tanto attesa “Festa degli incontri 2023” in modo unitario. Il percorso annuale dell’A.C.R. si sviluppa in incontri settimanali in cui si affrontano tematiche riguardanti catechesi, liturgia e carità, attraverso attività ed esperienze diversificate in base all’età di ragazze e ragazzi. Questo percorso è anche caratterizzato da tre momenti particolari, tre feste che si collocano all’inizio, a metà e alla fine dell’anno catechistico.

La prima è la “Festa del Ciao” il cui tema è la gioia del ritrovarsi dopo l’estate per far sentire i ragazzi accolti all’inizio del nuovo anno. La seconda è la “Festa della Pace”, vissuta alla fine del mese della pace (gennaio) dopo un percorso mensile focalizzato su questo tema. Oltre alla festa in sé che diventa luogo di incontro di tutti gli accierrini dai 6 ai 14 anni, ogni anno l’A.C.R. di Porto Cesareo organizza una “Marcia della Pace” cittadina a cui è invitata tutta la comunità cesarina, le associazioni del territorio e le istituzioni quali la parrocchia, la scuola e il comune. Il terzo momento che si colloca a fine maggio è la “Festa degli Incontri”.

Festa degli Incontri 2023 con ritrovo generale in Piazza Indipendenza.

La bellezza di questa festa sta nel fatto che gli accierrini della diocesi si incontrano tutti insieme in un luogo che cambia di anno in anno, da un comune all’altro. Per i bambini è un’esperienza eccezionale e occasione per divertirsi e sentirsi parte di un’immensa comunità che cammina sulle orme di Gesù nella vita di tutti i giorni. Nonostante le chiusure del 2020 e 2021 la festa si è svolta ugualmente in diretta streaming.

Lo scorso anno è stata organizzata per gruppi di parrocchie in modo da evitare grossi assembramenti. Porto Cesareo era in gemellaggio con l’A.C.R. di Sannicola il 28 maggio 2022 a Torre Lapillo. Quest’anno ritorneremo a vivere questo straordinario appuntamento, dal titolo “Campioni in campo”, nella città di Casarano. Sabato 20 maggio 2023 a partire dalle 15:30, ritrovo generale in Piazza Indipendenza. Sarà il modo più bello per buttarsi alle spalle definitivamente questi tre anni difficili. E allora… che festa sia!

Nell’immagine la Festa degli Incontri organizzata a Porto Cesareo il 26 maggio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *