Scomparso Mauro Pantani, un uomo dal cuore giallorosso
a cura di Alessio Peluso
La serata di giovedì 19 gennaio si chiude con una triste notizia per il mondo salentino. E’ scomparso all’età di 82 anni Mauro Pantani. Molti appassionati di un tempo lo ricorderanno bene per i suoi trascorsi giallorossi, con la maglia del Lecce, ma andiamo con ordine.
Nato il 30 giugno 1940 ha iniziato la sua carriera calcistica, passando inizialmente da Pescara, Monza e Lecco, prima di indossare la maglia granata della Salernitana tra il 1970 – ’72, lasciando nelle due stagioni 65 presenze con 25 gol all’attivo. L’anno successivo arriva a Lecce, dove vestirà la divisa giallorossa in 14 occasioni, mettendo a segno due reti.
La prima in un Lecce – Siracusa con netto 3 – 0 per i padroni di casa; la seconda marcatura in occasione di Juve – Stabia – Lecce – 1 – 1, sempre in Serie C. L’anno dopo avviene il trasferimento in quel di Cosenza nella stagione 1974 – ’75, molto prolifica in termini realizzativi. Ben 26 presenze in Serie D condite da 13 gol.
Scomparso Mauro Pantani: ecco perchè è ricordato nel panorama salentino.
Ma perchè è così legato al panorama leccese? Mauro Pantani, una volta appese le scarpe al chiodo decide di dedicarsi al mondo dello sport, attraverso la scuola. E’ l’insegnante di educazione fisica di tantissimi ragazzi, ora divenuti volti noti dello sport nazionale. Ci riferiamo ad Antonio Conte, storico capitano della Juventus oppure Francesco Moriero, con un passato importante nell’Inter. Entrambi hanno giocato nelle fila del Lecce e per la Nazionale Italiana.
Sempre vicino ai cuori giallorossi, spesso lo si vedeva allo stadio “Via del Mare” per sostenere il Lecce. In vari comunicati lo ricordano le squadre in cui ha militato e coloro che ne hanno apprezzato le qualità da uomo, prima che da calciatore. I funerali avranno luogo a Fulgenzio nella chiesa Sant’Antonio a partire dalle 15:30.