NEWS SALENTINE

Nonna Antonia da Galatone compie 100 anni!

La Redazione

La giornata di oggi si tinge dei colori della festa per Galatone: nonna Antonia Danieli taglia il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita. Tra le cinque sorelle lei è la più piccola, nata nel lontanissimo 11 gennaio del 1923. Cresciuta in una famiglia che le vuole bene, trascorre il periodo dell’infanzia dedicandosi al corredo utile a lei e alle sorelle, oltre ad essere una donna religiosa.

L’uomo della sua vita è Carmelo Filoni, con il quale si congiunge in matrimonio. Carmelo è un uomo d’altri tempi che dedica gran parte del suo tempo al lavoro. Dalla loro felice e salda unione vengono alla luce Maria e Salvatore. Il destino però spezzerà ben presto il sogno di una famiglia felice.

Antonia infatti rimane vedova ed è costretta a supplire in tutti i sensi alla grave perdita di Carmelo. Accudire al meglio i figli, compensare la mancanza dell’uomo di casa, lavorare per sostenersi, in particolare nei terreni di famiglia.

A distanza di anni, chi ha avuto modo di conoscerla sa bene che rispetto e gentilezza sono i suoi cavalli di battaglia. L’amore che lei sa trasmettere lo colgono appieno i figli, i nipoti e gli amici.

Anche il Sindaco Flavio Filoni nel pomeriggio farà visita e renderà il suo omaggio a nonna Antonia, la nuova centenaria per la comunità di Galatone, una dolce e piacevole ricorrenza che continua a ripetersi con frequenza nella cittadina del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *