Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”: soave in armonia, bella in arnese
a cura di Massimiliano Dei Sommi
Il 2 Giugno 2019, Festa della Repubblica Italiana, dopo 145 anni è tornato, risorgendo dalle proprie ceneri come l’araba fenice che lo contraddistingue, il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”. Esso nasce dalla volontà dei giovani musicisti aletini di formare una compagine organizzata in seguito ad uno studio certosino basato sul saggio della prof.ssa Elsa Martinelli scritto in occasione del 150° dell’Unità d’Italia che ha portato alla scoperta della nascita, nel 1874, della Banda Civica di Alezio, comprendente i giovani carichi dell’ardore patriottico che volevano approcciarsi al mondo della musica.
Tra i Maestri della vecchia banda ricordiamo: Vincenzo Carone, Vincenzo Cerasi e Nicola Carone. La banda si distingueva, ci ricorda Giacomo Arditi ne La Corografia fisica e storica della Provincia di Terra d’Otranto, come soave in armonia, bella in arnese per le brillanti esecuzioni nelle manifestazioni civili e religiose ad Alezio e nei paesi limitrofi, per le variopinte divise di cui faceva vanto e per la cura degli strumenti musicali.
Dalle delibere comunali ottocentesche ritrovate all’interno dell’archivio storico comunale di Alezio si sono potute ricostruire e quindi rifare le storiche divise che consistono in una giubba alla prussiana blu con finimenti rosso scarlatto e fregi dorati. È stata confezionata, inoltre, la cravatta che richiama i colori del gonfalone comunale, ossia righe oblique gialle e blu con al centro lo stemma comunale.
Il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio” sta portando avanti un progetto culturale riproponendo con strumentazione bandistica i vecchi inni scritti dal musicista aletino prof. Francesco De Santis.
Le numerose partecipazioni dell’associazione in questi anni.
In vari eventi cittadini ha già dimostrato il suo impegno. Il 14 Agosto 2019 in occasione dell’apertura ufficiale della festa patronale in onore della Madonna della Lizza. Il 15 Settembre per i festeggiamenti per Maria Ss. Addolorata, durante i quali è stato eseguito lo storico inno religioso scritto dal Maestro De Santis.
Il 26 Settembre durante la Processione dei Santi Medici Cosma e Damiano. Il 19 Ottobre per i solenni festeggiamenti per il compatrono San Rocco, durante i quali ha collaborato con il coro dell’Istituto Comprensivo Statale Alezio e Sannicola nell’esecuzione dell’Inno locale al Santo. Il 4 Novembre per la Commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
Il 23 Dicembre ha organizzato, nella Parrocchia S.M. Addolorata ad Alezio, un concerto di brani sacri e tradizionali del periodo natalizio con l’esecuzione esclusiva della Pastorale Aletina, ritrovata nel corso degli studi sul Maestro De Santis. Un altro concerto è stato fatto il 29 Dicembre presso la Chiesetta dell’Istituto delle Suore Compassioniste Suor M.M. Starace ad Alezio per gli anziani residenti nella struttura gestita dalle stesse Suore.
Il 22 Gennaio 2020 ha partecipato, insieme all’Associazione musicale “M° Rocco Quarta” di Monteroni, alla realizzazione di un video sulla Shoah. Ha partecipato a tante altre manifestazioni civili e religiose nel corso degli anni, intraprendendo anche partenariati con il Comune di Alezio e altre Associazioni. La nostra Associazione ha stretto una collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Alezio e Sannicola per il progetto dal titolo “LA MANO GUIDONIANA”.
Approcciarsi alla musica riscoprendo il valore delle tradizioni.
L’Associazione Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio” APS si impegna sul territorio per dare un’opportunità a ragazzi e adulti di approcciarsi al mondo della musica, non solo da un punto di vista prettamente musicale, ma anche culturale, permettendo così la riscoperta delle proprie tradizioni. È attiva infatti la Scuola di Musica che offre diversi corsi tenuti da docenti qualificati.
Venerdì 18 Novembre 2022, presso la propria sede in via E. Toti, alla presenza del Sindaco Dott. Andrea Vito Barone e dell’Assessore alla Cultura Avv. Fabiola Margari è stato fatto un OPEN DAY. Ringraziamo tutti coloro che sono stati presenti e tutti i docenti che professionalmente hanno illustrato i vari corsi di musica che sono attivi.
- Mº Francesco Leone, coordinatore della Scuola di Musica e docente di teoria, solfeggio e musica d’insieme
- Prof. Gabriele Adamo, docente di flauto
- Prof. Francesco Caporale, docente di clarinetto
- Prof. Antonio Milano, docente di sassofono
- Prof. Simone Nocera, docente di ottoni
- Prof. Marco Mariano, docente di percussioni
- Prof. Luigi Barbetta, docente di chitarra
Alcuni cenni sul Maestro Francesco Leone.
Ha conseguito la Maturità Magistrale nel 1988, Diploma di Trombone nel 1989 (docente G. Guida), Diploma di Musica Jazz nel 2000 (docente G. Lenoci). Ha studiato Tecnica degli Ottoni con M. Lomuto, direzione di coro con G. Stea, direzione d’orchestra di fiati con N. Hansalik Samale, L. Della Fonte, E. Migliaro Corporon (USA). Ha frequentato i corsi di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce (docenti: M. Netti, M. Somadossi, F. Muolo) .
Trombonista, direttore, editore musicale.
Attivo in ambito classico e jazzistico, ha suonato nelle orchestre delle trasmissioni RAI I: Premio Barocco, Oscar Tv e Porta a Porta (teatro Ariston di Sanremo) , Lecce Art Festival, accompagnando artisti come Renato Zero, Ron, Albano Carrisi, Paolo Belli, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Andrea Bocelli e molti altri.
Ha partecipato come trombonista jazz a diverse produzioni con artisti di livello internazionale come Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, James Taylor Quartet, Sarah Jane Morris ed altri. Ha svolto attività didattica presso i laboratori musicali degli istituti superiori: I.S.I.T. “A. Vespucci” a Gallipoli, I.S.I.P. “L. Da Vinci” a Gallipoli, I.T.I.S. “E. Medi” di Galatone. Ed ancora presso le associazioni: Junior Band Melissano (Le), Amici della Musica Aradeo (Le) e Grecià Salentina Zollino (Le) .
Dal 1995 al 2005 ha diretto la banda “San Gerardo Band – Città di Gallipoli”. Dal 2007 al 2015 ha diretto la banda “Santa Cecilia – Città di Gallipoli”. Nel 2018 ha diretto l’oratorio sacro “Ahi, Sventura” per Soli, coro e orchestra in occasione della ricorrenza dei Dolori di Maria nella città di Gallipoli. Nel 2009 ha fondato l’edizione musicale Glissato glissato.it con sede in Alezio. Dal 2019 dirige il Concerto Bandistico Municipale “CITTÀ DI ALEZIO”.
Sostieni la MUSICA col 5×1000!
Sostieni l’Associazione Concerto Bandistico Municipale “CITTÀ DI ALEZIO” – APS ponendo nell’apposito riquadro a sostegno del volontariato e delle associazioni di promozione sociale il nostro CODICE FISCALE: 90052450757. Semplicemente grazie!
Così facendo aiuterete una giovane associazione a crescere facendo coltivare nei ragazzi la passione per la musica. La nostra associazione è iscritta al Registro APS Regione Puglia al n. 414/LE.
Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”: prossimo appuntamento domenica 18 dicembre.
L’Amministrazione Comunale di Alezio presenta la IIª Edizione di ?? ????????? ??????, concerto di brani sacri e tradizionali del periodo natalizio eseguito dal Concerto Bandistico Municipale “CITTÀ DI ALEZIO”. Appuntamento domenica 18 dicembre alle 19:30 presso la Parrocchia S.M. Addolorata ad Alezio (LE). Tra i vari brani sacri e tradizionali del periodo natalizio verrà eseguita la ????????? ??????? scritta dal Mº Francesco De Santis nel 1927.
Inoltre, il concerto si aprirà con un brano che rispecchia la tradizione bandistica con il quale vorremo ricordare un amante della cultura bandistica e della musica, il Sig. Emilio Marrella. Dirigerà il Mº Francesco Leone con la partecipazione del Soprano Antonella Marzi.