NEWS CESARINE

Porto Cesareo Green: un albero piantato per ogni neonato

a cura di Alessio Peluso

Domani mattina a partire dalle 10:00 Porto Cesareo si appresta ad essere più Green. E’ indubbio che negli ultimi anni l’attenzione verso il verde, la natura, l’equilibrio del nostro ecosistema, stia diventando una tematica di perenne attualità.

Il comune di Porto Cesareo, coadiuvato dal sostegno delle scuole, dalla parrocchia “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso”, dalla Pro Loco, assieme ad altre realtà che operano sul nostro territorio promuovono un evento, che vuole essere l’inizio di un percorso di sensibilizzazione ed attenzione al Green per adulti e bambini.

Teatro dell’iniziativa sarà Piazza Aldo Moro – Riviera di Ponente, dove saranno immessi nuovi alberi di pari passo con i neonati del 2021. I genitori, protagonisti con i loro ragazzi, riceveranno inoltre un attestato e mappa. Attraverso quest’ultima sarà possibile conoscere dove è stato piantato l’albero e il bambino a cui verrà abbinato.

Come ci ricorda il Dirigente Scolastico Stefano Macchia, l’operazione è strettamente collegata al programma scolastico, che in questi giorni vede i ragazzi leggere, studiare ed approfondire la cosiddetta Agenda 2030. Essa già dal 2015 ed appunto fino al 2030, dopo l’accordo tra i 193 Paesi appartenenti all’ONU, prevede di incentivare l’attenzione e la cura dell’ambiente, da parte degli studenti.

Porto Cesareo Green: alcuni dati interessanti a livello nazionale.

In Italia la Giornata Nazionale dell’Albero, si celebra il 21 novembre. E’ una ricorrenza promossa dal Ministero dell’Agricoltura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Tra gli obiettivi da segnalare nel percorso scolastico volto al rispetto dell’ambiente, una maggiore conoscenza del prezioso patrimonio di boschi presenti nel nostro bel Paese e gli alberi secolari presenti.

A livello numerico ricordiamo che l’Italia ricopre intorno agli 11 milioni di ettari di superficie con i suoi boschi, pari al 36% della nostra Penisola. Gli alberi dislocati in Italia si aggirano sui 12 miliardi e possiamo contare su ben 139 riserve naturali custodite dallo Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *