Porto Cesareo saluta il Vescovo Filograna
Giorni intensi, ricolmi di fede e dialogo. Offriamo in esclusiva ai nostri lettori il saluto finale a Mons. Filograna, post – messa domenicale.
a cura di Ilenia Verdesca – Segretaria della Parrocchia “B.V.M. del Perpetuo Soccorso”
Eccellenza, con questo nostro incontro arriva a conclusione la visita pastorale, iniziata il 31 marzo. La sua
presenza in mezzo a noi è stato un grande dono dello Spirito Santo, in un periodo storico straordinario.
È diventata un’occasione per la nostra parrocchia di dare nuova fede, nuova spinta a continuare senza titubanze a percorrere la via indicataci da Gesù. E allora grazie per la sua presenza in mezzo a noi, per il bene che vuole alla nostra comunità; per l’incoraggiamento che ha profuso a tutti gli operatori pastorali, che con generosa disponibilità e grande entusiasmo, si impegnano a rendere vivo ed efficace il cammino della parrocchia.
Grazie perché con la sua presenza e la sua parola ci ha mostrato ancora una volta il vero centro della vita, cioè Gesù Cristo. Ci ha ricordato che vale la pena seguirlo e che solo Lui è in grado di illuminare questa nostra vita, a volte stanca e superficiale.
Porto Cesareo saluta il Vescovo e i nuovi cresimati.
Lo Spirito Santo che ha invocato nell’emozionante cerimonia della Cresima domenica 3 aprile e più volte in questi giorni, dia a tutti noi la forza e la gioia di continuare a “scommettere” su Gesù.
Siamo certi che la visita pastorale porterà molti frutti. Rinnovamento nella vita cristiana, rilancio dell’apostolato, rafforzamento della comunione ecclesiale. Ci ha insegnato che la visita pastorale è un incontro non superficiale, ma personale, amichevole vivo e vivificante tra il vescovo e i suoi fratelli nella fede.
Il nostro incontro con Lei, mi passi il termine, è stato a “cuore aperto” nel riconoscere successi e fallimenti; e avere quindi da lei consensi e suggerimenti, proprio come dei figli che si confidano col padre riuniti attorno alla stessa mensa. Abbiamo narrato dubbi, ansie e preoccupazioni, ricevendo in cambio ascolto paziente, consigli e incoraggiamenti.
L’incontro con la comunità islamica.
Lei ha operato in tutta la comunità un’iniezione di fiducia e sano entusiasmo, ponendosi in ascolto fraterno anche con i fratelli dell’Islam.
Le celebrazioni sempre ben preparate, vivamente partecipate, come pure i vari incontri comunitari e personali. Il caloroso abbraccio dato al mondo della fragilità attraverso la visita agli ammalati e
l’incontro con l’UNITALSI.
Grazie per la giovialità e il dialogo schietto e fraterno con il quale ha accolto i nostri giovani prima e i bambini dopo. La tenerezza e la discrezione durante le confessioni e l’incoraggiamento a non stancarsi mai di adorare Gesù nel tabernacolo.
La ringrazio ancora a nome di tutta l’assemblea parrocchiale per questa visita. Le prometto di ricordarla nella nostra preghiera per il suo apostolato e la raccomando alla Madonna, che la possa sostenere ogni giorno nel suo cammino.
Possa sempre guidarla e assisterla nelle scelte più difficili per il bene della nostra diocesi. Per concludere uso una citazione di Sant’Ignazio da Loyola “Nhil sine episcopo“. Grazie Eccellenza.