NEWS CESARINE

Esperto Beni ambientali e culturali: corso gratuito

La partenza è prevista il prossimo 14 marzo, un’opportunità importante per i giovani dai 20 ai 35 anni a Porto Cesareo.

La Redazione

Ultimo giorno disponibile per iscriversi al corso di formazione gratuito per “Esperto in Valorizzazione e Gestione dei Beni Ambientali e Culturali”, ideato dall’associazione ambientalista “Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo”, assieme a Legambiente e Italia Nostra Salento Ovest.

Il corso è rivolto a 20 ragazzi/e under 35 e sarà gestito dal “Calasanzio”, Ente di Formazione Professionale Accreditato alla Regione Puglia. Inizio previsto per il 14 marzo 2022, con durata di 300 ore; 100 di queste saranno dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo di Puglia, finanziate dal Progetto UnderwaterMuse (Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020) e tenute a cura dall’Archeologia Subacquea – Università del Salento.

Esperto in beni ambientali e culturali tra teoria e pratica.

Le lezioni si suddividono in sessioni teoriche e pratiche. Una piccola parte teorica sarà tenuta in modalità DAD, la restante si svolgerà in presenza presso il Centro Visite di Torre Lapillo, Comune di Porto Cesareo (LE).

Le sessioni pratiche sono caratterizzate da attività all’aperto: tecniche di monitoraggio ambientale; escursioni naturalistiche e culturali nella Riserva regionale “Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo”, nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo; visite guidate presso alcuni musei del Salento.

Il corso, per alcuni partecipanti, prevede anche una sessione dedicata alla subacquea con il rilascio di brevetti A.R.A. ( auto respiratore ad aria), a cura della scuola sub Orca Diving Center.

Requisiti base per potersi iscrivere.

Requisiti: possesso almeno del diploma di scuola secondaria; età compresa tra i 18 e 35 anni. Gli interessati possono inviare la propria candidatura completa di C.V. all’indirizzo mail: info@ceaportocesareo.it

Il corso, interamente gratuito, è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Bando Giovani per il Sociale 2018, Progetto (A) Mare i Giovani.

Informazioni tratte da italianostra.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *