Piazza Pertini: lo Sport può ripartire!
Denominata “Punto Sport”, la nuova realtà sita in Piazza Pertini. Un’occasione d’oro per il mondo giovanile.
a cura di Alessio Peluso
La notizia ufficializzata negli ultimi giorni dal profilo Facebook ufficiale della Sindaca Silvia Tarantino, è di quelle importanti. Finalmente la riqualificazione di “Piazza Pertini” è un momento di svolta per il mondo dello sport a Porto Cesareo.
Se volgiamo lo sguardo sugli ultimi anni lo sport è stato il grande assente. Nel 2017 la squadra di calcio del Porto Cesareo, portata avanti dalla famiglia Zollino, aveva chiuso i battenti. Non altrettanto rosea la situazione della squadra di pallavolo, che di lì a poco avrebbe sciolto le righe.
Ragione per cui l’unico evento di attrazione sportiva durante l’anno risultava il “Calcio Saponato” durante il periodo estivo. E la risposta era negli occhi dei più piccoli e degli stessi giovani cesarini, i quali riempiono di entusiasmo e passione Piazza “Nazario Sauro”. E’ evidente che dieci giorni non sono sufficienti. Lo sport, in particolare il calcio, è un catalizzatore sociale che gli altri sport minori non possono garantire.
Negli anni precedenti a cavallo tra gli inizi 2000 e il 2013, Piazza Pertini ha ospitato eventi che ancora oggi fanno brillare di emozione le pupille dei ragazzi. Ci riferiamo al “Memorial Matteo De Pace“, con una media presenza che schizzava vicina alle 500 persone nella fase finale; negli anni successivi altri tornei organizzati da associazioni del luogo come i “MaNoiNo” o dall’Azione Cattolica Ragazzi, hanno dato ottimi risultati in termine di pubblico e partecipazione.
“Punto Sport”: opportunità per le associazioni sportive e sociali.
Ecco di seguito quanto riportato dalla nostra sindaca Silvia Tarantino:
“È stato pubblicato l’avviso esplorativo riguardo la manifestazione di interesse per la concessione in uso e gestione dell’impianto sportivo denominato “Punto Sport”, situato in piazza S. Pertini.
L’avviso sarà pubblicato per 30 giorni sull’Albo Pretorio e sito internet del Comune da cui potrete attingere ogni notizia utile per potervi partecipare oppure potrete rivolgervi direttamente agli uffici del Settore V: LL.PP. – Ambiente.
L’impianto è stato ristrutturato e comprende un campo di calcio a 5 con erbetta sintetica, illuminato con fari a led, un campo di bocce, una struttura calisthenics adatta agli over 60 e giostrine per i più piccoli.
Vi sarà anche l’opportunità, a chi si aggiudicherà la gara finale, di realizzare un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande da asporto. È una opportunità soprattutto per le associazioni sportive e/o sociali per gestire un bene comunale, promuovere lo sport sul territorio e garantire ai nostri ragazzi di divertirsi in libertà e sicurezza.”
Corsi e ricorsi storici?
C’è un ultimo aspetto che lascia ben sperare sulla ripartenza dello sport a Porto Cesareo. Correva il 1971 e alla morte di Don Vincenzo Zagà, il nostro borgo non poteva più usufruire del campo sito in via Veglie. Per quattro anni, la situazione vide una fase di stallo, per poi riaccendersi con un torneo organizzato tra il “Bar Mario”, “Ristorante da Cosimino” e i “Mattunari”. Da lì si ripartì fino alla storica prima promozione del maggio 1981.
Bene, adesso il calcio cesarino è fermo anch’esso da 4 anni, proprio come allora a cinquant’anni di distanza. Chissà che la cabala non sia dalla nostra parte. Coraggio ragazzi, lo sport chiama, è l’occasione per rimettersi in gioco!