NEWS SALENTINEULTIMISSIMA

Salice Music e Wine: stasera Finardi in concerto in Piazza Plebiscito

La Redazione

Una grande serata di musica, vino e cultura chiuderà domenica 30 agosto VERSO – Salice Music e Wine. La manifestazione porta nel cuore di Salice Salentino il percorso celebrativo dedicato ai 50 anni della DOC Salice Salentino. Dalle 18:30, Piazza Plebiscito e le vie del centro saranno animate da degustazioni, stand enogastronomici, iniziative culturali, musica, spettacoli e attività per il pubblico. Un appuntamento pensato per raccontare il vino non soltanto come prodotto, ma come espressione di una storia, di un paesaggio e di una comunità.

Il programma della giornata accompagnerà il pubblico verso il grande appuntamento musicale della sera. Nel pomeriggio sarà possibile visitare, presso il Convento Madonna della Visitazione – Biblioteca di Comunità, le mostre “Dioniso ebbro. L’arte del bere nell’antichità” e “La campagna salentina. Immagini dall’Archivio Palumbo”, realizzate in collaborazione con il Museo Sigismondo Castromediano.

Alle 19:30, nel Chiostro del Convento, spazio alla letteratura con la presentazione di “Quante storie per un vino”, il libro di Rosaria Bianco, che dialogherà con Cosimo Durante e Rosario Faggiano. Il vino sarà protagonista per tutta la serata attraverso le degustazioni delle cantine del Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino, con la presenza e il racconto dei sommelier AIS Puglia – Sezione di Lecce.

Alle 20:30, in Piazza Caduti sul Lavoro, l’aperitivo al tramonto sarà accompagnato dal DJ set di DEMAT DJ. Nel centro cittadino invece proseguiranno gli appuntamenti e l’intrattenimento. La serata entrerà nel vivo sul Main Stage di Piazza Plebiscito con l’appuntamento dedicato al percorso dei cinquant’anni della denominazione.

Il confronto sarà un’occasione per ripercorrere la storia della DOC Salice Salentino e ragionare sulle prospettive future di un territorio che ha fatto della viticoltura uno dei propri principali elementi identitari.

Salice Music e Wine: insieme a Finardi il sassofonista Raffaele Casarano.

Tra i protagonisti dell’appuntamento ci sarà anche il regista Edoardo Winspeare, coinvolto nel progetto di un documentario dedicato ai 50 anni della DOC. A seguire, il palco darà spazio a Claudio Covato, giovane artista vincitore del Premio Fabrizio De André nel 2025 e del Premio Musicultura nel 2026, che introdurrà il grande appuntamento musicale della serata.

Il momento più atteso sarà l’incontro tra Eugenio Finardi e Raffaele Casarano, in una speciale collaborazione con Locomotive. Sul palco di Piazza Plebiscito arriva “Tutto Finardi”, il progetto con cui Finardi ripercorre oltre mezzo secolo di carriera attraverso le canzoni più significative del proprio repertorio, affiancandole alle nuove composizioni dell’album “TUTTO”, pubblicato nel 2025.

Una storia musicale lunga più di cinquant’anni che continua a rinnovarsi attraverso un rapporto diretto con il pubblico e una scrittura capace di attraversare generazioni. Con lui sul palco ci saranno Giuvazza Maggiore alla chitarra, Maximilian Agostini alle tastiere e Claudio Arfinengo alla batteria. La serata avrà inoltre un protagonista speciale: Raffaele Casarano, al sax.

La manifestazione è promossa dal Comune di Salice Salentino insieme al Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino, al Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS) e al GAL Terra d’Arneo, con il contributo della Camera di Commercio di Lecce e la collaborazione del Museo Sigismondo Castromediano, Locomotive, Al Parco musica ed eventi e AIS Puglia – Sezione di Lecce. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *