INTERVISTESPORT SALENTINO

Alixias promosso in 2ª Categoria e sogno Coppa Salento: l’intervista al direttore operativo Paolo Primiceri

a cura di Massimiliano Dei Sommi

Una cavalcata trionfale in regular season alle spalle di SSD Soccer Veglie, poi il sogno play off che si fa realtà e diventa storia: l’Alixias nella finalissima promozione con la Virtus Collepasso è sotto 0 – 1 fino al 91′, poi il clamoroso ribaltone e l’esplosione della festa. Allo stesso tempo però la stagione non è finita perchè domenica 7 giugno ci si gioca la finale di Coppa Salento con lo stesso Veglie. Di questo e molto altro dibatteremo nell’intervista esclusiva al direttore operativo della società Paolo Primiceri.

Benvenuto Paolo e grazie di aver accettato il nostro invito a raccontare una storia a lieto fine, dove lo sport è assoluto protagonista.

– Grazie a voi per l’invito e la disponibilità. Sarà un piacere raccontare di un sogno sportivo divenuto realtà.

E allora possiamo partire! La Società ASD Alixias nasce nel 2024 con la squadra degli amatori over 40. Da dove nasce dunque la volontà di costituire una squadra che andasse in 3° Categoria?

– L’idea è nata poco meno di un anno fa, quando la scorsa estate, durante un torneo amatoriale organizzato nel Parco Don Tonino Bello da El Barrio Verde. Perché non mettersi in gioco seriamente facendo squadra essendoci tanti ragazzi aletini che amano questo sport? Così in poco tempo si è deciso di metter su una vera e propria squadra che potesse gareggiare nella 3ª Categoria salentina.

Chi sono stati gli autori e chi attualmente gestisce la squadra?

– L’idea, come dicevo, è venuta dal basso, dagli stessi ragazzi, e la volontà è stata accentuata da me, da Matteo Primiceri (direttore finanziario) con l’incoraggiamento dell’Amministrazione Comunale e in particolar modo del Consigliere Massimiliano Gianfreda. Il Presidente dell’ASD è Paolo Caroppo e gli altri dirigenti sono: Mister Lele Pisanello, 2° Allenatore Rocco Pisanello, Allenatore Portieri Fausto Cherillo, Ilario Leo, Riccardo Bortone, Antonio Toma e Andrea Scialpi.

Quali erano le aspettative iniziali e come sono evolute nel corso del campionato?

– All’inizio essendo nuovi in campo, non avevamo grandi pretese, se non quella di mantenerci su metà classifica fino alla fine. Man mano però l’affiatamento tra i ragazzi è aumentato, sempre più appartenenza alla maglia e disponibilità a dare sempre di più partita dopo partita. Così abbiamo scalato la classifica e siamo arrivati addirittura ai Play off!

Alixias promosso in 2ª Categoria e la festa può avere inizio.

Alixias promosso in 2ª categoria: le emozioni, obiettivi e prospettive future.

Come è stato vincere e passare in 2° Categoria, quali emozioni?

– Una gioia indescrivibile! Rimontare così e ribaltare la partita finale non ha prezzo! In più il nostro orgoglio è quello di aver riportato il calcio aletino in 3ª Categoria dopo 10 anni e non solo, ma addirittura arrivare in 2ª dopo solo un anno di gavetta!

Quali aspettative per il prossimo anno?

– Mantenere un ambiente di amicizia, spogliatoio unito, amore per la maglia e affiatamento. Ce la metteremo tutta a fare un bel campionato. Ora però siamo concentrati a vincere la finale di Coppa Salento, che ci vedrà affrontare la finale contro il Veglie domenica 7 Giugno 2026 in campo allo stadio Rizzo di Galatone.

Quindi siete determinati anche a vincere questa coppa?

– Certamente! I ragazzi sono carichi e ce la metteranno tutta a portare ad Alezio la Coppa Salento!

Altro da aggiungere Paolo?

– Voglio solo fare i dovuti ringraziamenti… In particolar modo a tutti gli sponsor e i sostenitori che permettono di portare avanti tutto ciò (con spese non indifferenti tra l’altro), l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Dott. Andrea Vito Barone che ci permette di avere un campo di calcio stupendo dove allenarci e disputare i match. Infine a tutti i tifosi che ci seguono ovunque e ci sostengono con il loro entusiasmo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *