NEWS SALENTINEULTIMISSIMA

Birra e sound a Galatina per la XX Edizione: University è il tema prescelto

La Redazione

Vent’anni rappresentano un traguardo importante, ma per Birra e Sound sono soprattutto l’inizio di un nuovo capitolo. L’Edizione 2026 celebra una storia costruita con passione, lavoro di squadra e amore per il territorio. Inaugura al tempo stesso una nuova fase del festival con il trasferimento nella nuova location. Non è soltanto un cambiamento logistico. E’ il simbolo di un’alleanza tra comunità, istituzioni, imprese e cittadini che condividono la volontà di valorizzare il territorio attraverso un evento capace di generare cultura, turismo, economia e occasioni di incontro.

Le radici di Birra e Sound restano profondamente salentine, ma il suo racconto continua ad ampliarsi, dimostrando come territori diversi possano crescere insieme nel segno della condivisione. E Galatina accoglie questa grande festa con entusiasmo, identità e spirito di collaborazione.

Per celebrare il ventesimo anniversario nasce “University”, il tema ufficiale dell’Edizione 2026. Un campus immaginario che trasforma il festival in un luogo di esperienze, relazioni e scoperta, ispirandosi proprio ai vent’anni, l’età dei sogni, delle amicizie, delle sfide e delle infinite possibilità. L’intera area della manifestazione sarà allestita come un grande campus universitario, con scenografie dedicate, installazioni, corner tematici, attività ricreative, giochi, spettacoli immersivi. E poi un emozionante video mapping che racconterà i vent’anni di storia del festival guardando già al futuro.

Accanto alle novità restano protagonisti gli elementi che hanno reso Birra e Sound uno degli appuntamenti più attesi dell’estate italiana: una delle più ricche proposte gastronomiche del panorama nazionale, una selezione di birre provenienti da tutto il mondo e un’offerta culinaria che valorizza le eccellenze del territorio e della tradizione italiana.

Dalle grandi specialità alla brace ai piatti di mare, dalle ricette dedicate al caciocavallo alle pucce salentine, dagli hamburger artigianali alle pizze, fino allo street food più creativo, il percorso del gusto diventa un viaggio tra sapori autentici, qualità delle materie prime e convivialità.

La musica continua a rappresentare il cuore pulsante della manifestazione. Per nove giorni il festival proporrà un cartellone capace di unire grandi protagonisti della scena italiana, artisti internazionali e nuove realtà emergenti.

Per la serata d’esordio i The Kolors, chiusura con Antonio Castrignanò.

Sul palco si alterneranno artisti come The Kolors (serata di apertura), Albertino, Sud Sound System (3 agosto), Antonio Castrignanò & Taranta Sounds (serata di chiusura), insieme a numerosi altri protagonisti della scena musicale contemporanea e ai nuovi talenti come Welo, SiaKa e Ipergalattici, offrendo un programma pensato per coinvolgere pubblici di ogni età.

Una festa accessibile al 100%. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi numerosi servizi dedicati alle persone disabili, come la prenotazione online con rilascio del pass gratuito, help desk e info point accessibile, parcheggi e aree riservate, accoglienza e assistenza con operatori specializzati, ausili per la mobilità, tavoli riservati, segnaletica dedicata e accesso facilitato.

Inoltre, in tre serate saranno presenti performer LIS per la traduzione in Lingua dei Segni Italiana. Saranno disponibili menù in Braille per le persone non vedenti e un percorso sensoriale con cuffie silent, aperto a tutti. Al termine dell’evento verranno raccolti i feedback dei partecipanti, con l’obiettivo di migliorare costantemente i servizi offerti.

Birra e sound a Galatina per la XX Edizione: ufficiale il cambio di sede

Dopo anni di ricchi di soddisfazione, Birra e Sound University cambia sede per la XX Edizione spostandosi da Leverano a Galatina. L’appuntamento nel cuore dell’estate salentina avrà una durata di dieci giorni complessivi con inizio il 1° agosto e chiusura il 9. Sarà una vera e propria cittadella della Birra allestita nella bella Galatina, precisamente nel quartiere fieristico, in uno spazio di circa 10.000 mq. Più di 200.000 saranno le tipologie di birre tra cui poter scegliere. L’evento di richiamo che va ben oltre la nostra regione, da sempre associa alla cultura birraria la gastronomia e gli spettacoli musicali.

In questi anni i giorni della birra avevano riscontrato un costante aumento di interesse e di pubblico, con presenze stimate intorno alle 200.000. Dai profili social molti leveranesi esprimono il loro disappunto e dispiacere per quello che era diventato un must di richiamo assoluto. In ogni caso negli ultimi due anni delle avvisaglie c’erano state: nel 2024 in tanti avevano protestato contro un possibile trasloco e l’evento era rimasto a Leverano. Allo stato attuale con i lavori presso l’area mercatale in stato avanzato, Birra e Sound tra le varie proposte ha scelto Galatina. Si apre quindi un nuovo scenario di cui seguiremo gli sviluppi.

L’entusiasmo del Sindaco Fabio Vergine di Galatina per l’arrivo di Birra e Sound.

Siamo ancora ad aprile, ma sappiamo già che la nostra estate sarà calda, bollente. Forse tra le più belle e vibranti di sempre. Vedere il nome della nostra Città associato a un evento dal respiro internazionale per noi è un orgoglio immenso. Un risultato che arriva dopo anni di lavoro silenzioso per il quale il plauso più grande va al mio vicesindaco Grazia Anselmi, che con lungimiranza e intraprendenza ha raggiunto questo splendido obiettivo, e che, insieme al delegato agli eventi Andrea Gatto, seguirà con entusiasmo e competenza ogni singolo dettaglio.

Quello che realizzeremo è la più bella dimostrazione di quanto pubblico e privato insieme possano fare per le comunità. E questa splendida collaborazione è stata possibile grazie alla visione di Maurizio Zecca, imprenditore illuminato, eccellenza salentina e persona splendida con il quale abbiamo costruito questo percorso.

Impiegheremo tutti gli sforzi possibili per rendere Birra e sound un evento ancora più memorabile. Ben nove serate, dall’1 al 9 agosto, in quel quartiere fieristico che passo dopo passo sta riemergendo in una veste più moderna. Siamo ancora ad aprile, ma abbiamo già acceso i motori. Galatina, sei pronta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *