SANTO DEL MESE

Santa Irene ad Erchie: per la festa patronale arrivano i Collage

La Redazione – Foto di copertina by Feste Patronali in Tour

Dal 4 al 6 giugno saranno giorni di grande devozione e folklore ad Erchie con Santa Irene ad essere omaggiata. Il suo culto è databile al ‘700 e secondo la leggenda è protagonista di un intervento provvidenziale, che nel lontano 1897, salvò la città da un inarrestabile ciclone che da lì a poco si sarebbe abbattuto su Erchie. Invece no, la città rimase illesa, mentre Oria contò purtroppo 70 morti e 400 feriti.

In contemporanea all’accaduto, precisamente alle tre del pomeriggio, un contadino vide Sant’Irene immersa tra le nuvole bianche, con le braccia aperte, a difesa della città. Da quel momento il legame tra il popolo e la Santa è inscindibile. Ogni anno il suo ricordo è fervido e gli anziani del posto trasmettono ai più giovani questa affascinante storia.

Ovviamente come consuetudine delle feste popolari salentine, religiosità e riti civili vanno a braccetto. Quest’anno ad animare la festa mercoledì 4 giugno, arriverà un gruppo storico quale i Collage, pop melodico dolce all’italiana, che nel proprio curriculum vanta anche un 2° posto al Festival di San Remo del 1977, con “Tu mi rubi l’anima”. La formazione attuale della band è la seguente: Tore Fazzi (voce, chitarra e basso), Francesco Astara (batteria), Fabio Nicosia (tastiere e cori) e Uccio Soro (chitarre e cori).

Santa Irene ad Erchie: il programma con gli appuntamenti religiosi e civili di rilievo.

4 giugno

19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica dei primi vespri di Santa Irene. Al termine solenne supplica alla Santa Patrona e reverenza alla Reliquia.

20:00 Apertura festa con la banda D. Nicolì

21:30 I Collage in concerto con Rinasco Tour 2025, in Piazza Umberto I

23:30 Processione con i simulacri di Santa Irene e Lucia verso Montearso

00:00 Spettacolo pirotecnico in zona Montearso

5 giugno

08:00 / 11:00 Santa Messa nel Santuario di Santa Lucia

18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Monsignor Pisanello. A seguire la processione per le vie del paese, accompagnata dall’Associazione bandistica “D. Nicolì”, diretta dal M° Giuseppe Carrozzo. Al rientro del corteo religioso ci sarà il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città, per le mani del Sindaco, alla Santa Patrona.

22:00 Bolero di Ravel Danzante

Durante l’arco della giornata animerà la festa il Gran Concerto Bandistico “Castellana Grotte” della Mª Grazia Donatea

6 giugno

20:00 Concerto del Coro “L’ultima nota” e dei “Controcultura” in Piazza Umberto I

7 giugno

15:30 Festival degli aquiloni presso Area Mercatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *