Bufera d’acqua: il Salento nella morsa del mal tempo
La Redazione
Previsioni rispettate. Martedì 17 settembre è un susseguirsi di lampi, tuoni, ma soprattutto una bufera d’acqua che ha imperversato nell’arco dell’intera giornata con notevole intensità in tutto il Salento. Decisamente preoccupanti le situazioni nel brindisino, in particolare ad Erchie e a San Pancrazio, dove nel video divenuto ormai virale di “Meteo in foto”, si vede un’auto bloccata e una persona chiedere aiuto e soccorsa successivamente.
Il putiferio generale non ha risparmiato tutto il nostro territorio: da Porto Cesareo a Torre Lapillo, Leverano, Nardò, Veglie e Copertino il brutto tempo imperversa e sarà protagonista, secondo le previsioni, almeno fino a mezzanotte. Sospesi tutti gli eventi relativi alla festa in onore a San Giuseppe da Copertino.
Nel frattempo convocato in prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per fare il punto sulla situazione in relazione agli eventi meteorologici in atto nel territorio provinciale, in particolare modo nell’area del Nord Salento ed in quella di Gallipoli e Porto Cesareo.
Al momento non si registrano situazioni di particolare criticità. Le pattuglie delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e squadre della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile sono tempestivamente intervenute. Sono in corso inoltre le operazioni di rimozione di alberi sulle carreggiate, per il ripristino della viabilità ordinaria. L’unità di crisi costituita presso la Prefettura monitora costantemente la situazione.