Inaugurato il nuovo campo sportivo di Porto Cesareo – “Il Pungolo Sportivo”
a cura di Alessio Peluso – Riportiamo un Articolo storico dell’inviato Raffaele Sambati, tratto da “Il Pungolo Sportivo”
Prima dell’incontro si è svolta la cerimonia dell’inaugurazione del campo sportivo “Don Vincenzo Zagà” con la benedizione impartita dal parroco Don Lorenzo Strafella: il signor Rizzello Luigi ha fatto da padrino. Presenti: l’assessore Saracino Francesco ed il comandante della Stazione CC. Luigi Gigante. Il campo sportivo è sorto su un terreno messo a disposizione dal fondatore della moderna colonia “Pio XII”.
Don Vincenzo Zagà per opera di un gruppo di giovani che nel giro di pochi mesi con sacrifici personali hanno realizzato un impianto di cui la popolazione avvertiva un particolare bisogno. Alle 14:45 è stato dato inizio alla gara. Il Porto Cesareo si è spinto immediatamente all’attacco alla ricerca del goal, ma sciupando banalmente delle facili occasioni.
Al 10′ del p. t. Rizzello e Greco Oronzo, a pochi passi dalla porta completamente sguarnita, hanno fallito clamorosamente il bersaglio. La pressione dei locali, in seguito ad alcuni opportuni ritocchi apportati dal bravo allenatore De Monte, è aumentata; la squadra si è presentata con azioni più penetranti che lasciavano preludere al goal, che tuttavia, un po’ per la bravura dei difensori ospiti, un po’ per la precipitazione degli attaccanti e un po’ anche per la sfortuna tardava a venire.
Battesimo del campo sportivo di Porto Cesareo con Presicce match – winner.
Rizzello anche per riscattarsi del primo tempo, giocato in sordina, metteva lo scompiglio nelle retrovie avversarie, ma senza riuscire a segnare. Al 42′ finalmente, dopo che tutta la squadra aveva invaso letteralmente l’area degli ospiti che disperatamente e affannosamente si difendevano per conseguire un insperato pareggio, è venuto il goal ad opera del libero dei locali Presicce, che con un gran tiro da circa 30 metri ha superato il sempre attento portiere ospite Colonna.
Le formazioni
A.C. Porto Cesareo: Spagnolo, Albano, Peluso; Muci, Presicce, Calasso; Latino, Greco Oronzo, Rizzello, Greco Felice, Spagnolo A.
U. S. Juventina Lecce: Colonna, De Vitis, Minafra; Fiorentino, Frezza, Totaro; Melissano, Maiella, Montrone, Rizzo, Conte.
Reti: 42′ s.t. Presicce.