NEWS CESARINE

“La salsedine ha solcato il mio cuore” su Ecclesia!

Per la prima volta proposto in puntate mensili il libro che Antonio Durante pubblicò nel 1990.

La Redazione

È doveroso prima di inoltrarsi nell’interessante storia della pesca a Porto Cesareo, dare alcuni chiarimenti sulle fonti, sul metodo e sulle scelte che hanno portato alla stesura di questo libro. Le notizie riguardanti la pesca nel periodo 1917 – 1956 si fondano sulle testimonianze di anziani pescatori del luogo, raccolte nel corso degli anni.

In particolare, di valido aiuto ci è stata la ferrea e lucida memoria del signor Giovanni Rizzello, classe 1909. L’esperienza diretta, frutto di una lunga attività sempre svolta con amore e passione, arricchita da quella degli altri pescatori, è la fonte principale per il restante periodo.

La salsedine ha solcato il mio cuore, disponibile in due versioni differenti presso la “Biblioteca Alberti”.

Nella scelta del materiale da proporre all’attenzione del lettore, si sono privilegiati gli avvenimenti o le cose che hanno segnato tante piccole, ma significative svolte, nell’evolversi della pesca o che si sono rivelate caratterizzanti (vedi Amendolara) per la vita dei pescatori cesarini.

L’esposizione è volutamente discorsiva, anche a scapito della precisione tecnica, al fine di rendere facile e scorrevole la lettura e la comprensione, anche a quanti sono completamente digiuni di pesca. In quanto testimonianza di cultura e tradizioni i termini dialettali di pesci, attrezzi e luoghi di pesca, sono stati preferiti all’asetticità della nomenclatura scientifica e tecnica.

La salsedine ha solcato il mio cuore” di Antonio Durante, edito nel 1990, sarà pubblicato per la prima volta in episodi mensili su ECCLESIA Cesarina. Per chi volesse leggere integralmente il libro è disponibile nella “Biblioteca Alberti” a Porto Cesareo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *