Boncore in festa tra fede, sport e teatro
Giugno è il mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Il programma si snoda dal 21 al 26 giugno.
a cura di Alessio Peluso
21 – 23 giugno
19:00 Santa Messa e Triduo
24 giugno
8:30 / 19:00 Santa Messa – Solennità del Sacro Cuore di Gesù
20:00 Processione
25 – 26 giugno
8:30 / 19:00 Santa Messa
Boncore in festa: programma civile all’insegna di sport e spettacolo.
25 giugno
17:00 Biciclettata per le vie del villaggio di Boncore
21:00 Commedia in vernacolo, “Se nasci tunnu non puè morire quadratu”, presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù – Stand gastronomici
26 giugno
8:30 Camminata ludico – sportiva amatoriale con partenza dalla chiesa di Boncore. Per partecipare sarà sufficiente un contributo di 5 euro che verrà devoluto alle parrocchie. I primi 50 iscritti riceveranno in omaggio un cappellino. Per iscriversi è possibile prenotarsi presso il bar della stazione di servizio Q8 di Rosario Parente a Boncore al seguente numero: 389/4257905.
21:00 Concerto musicale – Stand gastronomici
27 giugno 2022
20:00 In occasione dell’inaugurazione del campetto, si disputerà un incontro amichevole tra la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù villaggio Boncore e l’Amministrazione Comunale di Nardò.
Da quando si onora il Sacro Cuore di Gesù?
Tante iconografie mostrano San Giovanni Apostolo poggiato delicatamente accanto al cuore di Gesù nel dipinto dell’Ultima Cena, oppure nel periodo medievale tante donne religiose ne hanno dato rilevanza. L’unica certezza è che lo slancio decisivo è da attribuire a Margherita Maria Alacoque. Monaca all’interno del monastero Paray-le-Monial, vide il Cristo in 17 occasioni, fino a quando le venne chiesto di onorare la devozione al Sacro Cuore, che da sempre sprizza d’amore per gli uomini.
La devozione dopo varie peripezie divenne ufficiale con Pio IX nel 1856. La giornata dedicata al Sacro Cuore è la stessa in cui si ricorda l’importanza del santificare i pastori della chiesa. Tante le preghiere che nel corso dei secoli, si sono ispirate al Cuore di Gesù.
Boncore in Festa: immagine di copertina per l’attuale parroco Don Fabrizio Rizzo assieme al vescovo Filograna, durante l’ultima visita pastorale.