Visita pastorale, ecco il programma ufficiale
Il Vescovo Fernando Filograna sosterà a Porto Cesareo dal 31 marzo al 3 aprile. Tanti gli appuntamenti da non perdere.
a cura di Vittorio Polimeno
La visita pastorale ha motivo di esistere fin da quando “il Figlio dell’uomo” è sceso sulla terra per sancire il sacro vincolo dell’alleanza tra Dio e le sue creature. Prima della venuta di Cristo sulla terra, infatti, Dio aveva recapitato agli uomini i suoi messaggi attraverso profeti, visioni, miracoli e oracoli nel corso della storia.
Quando è venuta la “pienezza dei tempi” Dio non si è più limitato a mandare dei messaggi, bensì ha voluto essere presente in prima persona nella vita dell’uomo; facendosi uomo Egli stesso attraverso il Figlio, Gesù Cristo.
Volendo fare un paragone, noi sappiamo che esiste il Vescovo e sappiamo anche che egli, dalla sua sede, si tiene in contatto con il popolo a lui affidato, per il tramite dei sacerdoti e del laicato attivo. Ma quando egli lo desidera e ritiene che i tempi siano maturi, è lo stesso pastore che si muove verso il popolo.
Trascorre del tempo fisicamente al suo fianco, lo incontra, lo sprona a continuare il suo percorso di fede, lo ammonisce se necessario, ma soprattutto lo inonda della grazia di Dio attraverso i Sacramenti e la sua stessa presenza.
Di solito le visite pastorali hanno una durata media di una o due settimane, ma considerato che la nostra visita si sarebbe dovuta svolgere nel 2020 e che per i motivi che tutti conosciamo, è stata rimandata, quest’anno avrà una durata minore; nei limiti del possibile si è cercato di mettere in risalto i Sacramenti, pur non potendoli svolgere tutti.
È prassi, infatti, che durante la visita pastorale, il vescovo amministri nella Comunità visitata, tutti i Sacramenti, ma nel nostro caso non sarà possibile. Una visita concentrata dunque, ma non meno importante che vivrà i suoi momenti salienti secondo il programma di seguito riportato.
Il programma aggiornato della Visita Pastorale.
Giovedì 31 Marzo 2022 – Arrivo del Vescovo in mattinata e incontro con gli amministratori comunali. Ore 11:00 appuntamento con i commercianti. Nel pomeriggio è prevista alle 16:00 una visita al cimitero con i sacerdoti; alle 17:00 l’Assemblea parrocchiale e Commissioni. Alle 18:30 la Santa Messa e alle 19:30 incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Venerdì 01 Aprile 2022 – Ore 09:00 Lodi mattutine e adorazione eucaristica. Ore 10:00 ascolto e confessioni. Nel pomeriggio alle 18:00 la Santa Messa con i giovani con i quali, a seguire, il Vescovo si intratterrà.
Sabato 02 Aprile 2022 – Ore 09:00 la visita ad alcuni ammalati della Comunità; ore 11:30 incontro con i bambini della Scuola Primaria. Nel pomeriggio alle 16:00 incontro con l’UNITALSI; alle 17:00 è il momento dei ragazzi della scuola media e fino al II superiore. Alle 18:30 Santa Messa e alle 19:30 il Vescovo incontrerà gli adoratori.
Domenica 03 Aprile 2022 – Ore 10:30 Santa Messa con l’amministrazione del Sacramento della Cresima e alle 18:30 Santa Messa comunitaria, con conclusione della visita pastorale.