NEWS CESARINE

Arneo Festival ai piedi della suggestiva Torre Lapillo: laboratori, musica LIVE e prodotti a Km 0

a cura di Alessio Peluso

Sabato 16 e domenica 17 agosto riflettori puntati ai piedi della maestosa Torre Lapillo, dove prenderà vita la II Edizione dell’Arneo Festival della Riserva Naturale Regionale di Porto Cesareo e della Terra d’Arneo. Saranno due giorni intensi nei quali si intrecceranno mostre fotografiche di spicco come quelle di Gianluca Romano e Tatiana Cardellicchio. E poi vari laboratori che vedranno impegnati i bambini, ma anche gli adulti.

Imperdibili le osservazioni astronomiche direttamente dal terrazzo della torre e musica popolare con un trio d’eccezione a prendersi la scena. Intorno mercatini di prodotti artigianali e aperitivi salentini per l’intera durata della manifestazione. Ma andiamo con ordine e scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti che scandiranno l’atteso Arneo Festival.

Musica LIVE il secondo giorno con “Viaggio popolare”, musica della tradizione.

Sabato 16 agosto

18:00 Inaugurazione dell’Arneo Festival con la mostra fotografica “Sotto e sopra la superficie” di Gianluca Romano, mercatini di artigianato e prodotti a km 0.

18:30 “Nina, la balena salentina”, lunga circa 12 metri dove i più piccoli potranno conoscere meglio la biodiversità marina aiutati dagli educatori ambientali del CEA Porto Cesareo.

21:00 – 22:00 – 23:00 Tre turni differenti per l’osservazione astronomica delle costellazioni estive con l’ausilio di telescopi professionali. INFO e prenotazione obbligatoria: 328 / 2558560.

Domenica 17 agosto

17:30 “A spasso nella Riserva”, l’opportunità di esplorare i “Giardini d’acqua” di Porto Cesareo, grazie ad un’escursione naturalistica gratuita impreziosita dalla mostra fotografica “IMPATTO” dell’artista cesarina Tatiana Cardellicchio.

18:30 “Intrecci e Pizzicor!”, per imparare le basi della Pizzica, il ballo che caratterizza la tradizione del Salento, e il tamburello. Inoltre la possibilità di intrecciare le fibre vegetali con workshop tenuti da maestri professionisti insieme all’Associazione Macchia Salva.

21:00 “Viaggio Popolare” in concerto con Davide Donno (voce e tamburo), Giuseppe Anglano (voce, fisarmonica e organetto) e Ippazio Rizzello (voce e chitarra).

L’evento è organizzato dal Centro di Educazione Ambientale, in collaborazione con l’Ente Gestore della Riserva Regionale (Comune di Porto Cesareo), l’Area Marina Protetta e il GAL Terra d’Arneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *