Ultimo arriva a Bari il 23 luglio ed è già sold out
a cura di Antonio Moscagiuri
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è oggi uno dei cantanti più amati della musica italiana. Nasce a Roma il 27 gennaio 1996, dove cresce in un quartiere popolare. Studia il pianoforte sin da piccolo e, dopo tante lezioni, inizia a scrivere le sue prime canzoni, ispirandosi ad artisti italiani come Tiziano Ferro o Vasco Rossi. La sua carriera inizia con piccoli concerti nei locali di Roma, ma anche tramite semplici video su YouTube.
Nel 2017 pubblica il suo primo singolo “Pianeti”, che diventa famoso grazie al passaparola dei fans. A un tratto, la sua vita cambia quando vince la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con “Il ballo delle incertezze”. Da quel momento inizia davvero la sua ascesa. Ultimo scrive vari album di successo come “Peter Pan”, “Colpa delle favole”, “Solo e Alba”, che lo portano in cima alle classifiche e sempre più vicino al cuore del suo pubblico. I suoi testi sono profondi, parlano di delusioni, amore e sogni. Riesce a colpire il cuore di molti ragazzi, proprio perché si rispecchiano in lui.
Nel luglio 2019, Ultimo tiene il suo primo grande concerto allo Stadio Olimpico di Roma, con più di 60.000 persone. Nel 2023 partecipa di nuovo a Sanremo con “Alba”, un brano per guardare dentro sé stessi, nell’interiorità. In seguito, pubblica una storia sui social dove annuncia che nel 2025 si sarebbe fermato e non avrebbe fatto concerti, ma… Roma, Stadio Olimpico, 23 giugno 2024: Ultimo chiude lo spettacolo annunciando che non si sarebbe fermato e che avrebbe continuato il suo tour. Ancona, Milano, Roma e chiusura in Puglia. Così il 23 luglio 2025 allo stadio San Nicola di Bari dalle 21:00 arriva Ultimo. E in sole 24 ore di vendita biglietti è arrivato il sold out!
Ultimo arriva a Bari con la sua band per creare un’atmosfera magica.
Durante i concerti, Ultimo è accompagnato dalla sua band, composta da musicisti talentuosi che lo seguono ormai da tanti anni: alla batteria Marco Caligiuri, al basso Antonio Filippelli, alla chitarra Alessandro Infusini e alle tastiere Federico Nardelli. Ultimo, oltre ad essere il vocalist, suona il pianoforte e la chitarra, regalando momenti davvero emozionanti. I fans, durante i live, partecipano attivamente: preparano cartelloni colorati, accendono le torce dei cellulari durante le ballate, creando un’atmosfera così intensa e magica da farlo commuovere più volte sul palco.
E per gli appassionati, le sorprese non finiscono qui! Infatti durante uno dei suoi ultimi concerti, Ultimo annuncia che presto sarebbe diventato padre e qualche mese dopo, pubblica un post annunciando la nascita del piccolo Enea, scrivendo: “La direzione perfetta per non perdermi più. Benvenuto piccoletto.” E allora cosa ci riserverà ancora Ultimo nel futuro? Certamente la sua musica che continuerà ad accompagnarci nel corso della nostra vita, soprattutto durante l’atteso LIVE di Bari.

