Carnevale a Putignano: Paradosso, dove tutto è il contrario di tutto!
a cura di Federica Carpentieri
Il Carnevale è festa dell’abbondanza, in vista della rigorosità dettata dalla successiva Quaresima. La stessa parola deriva dal latino “carnem levare” ed indica proprio il banchetto del martedì grasso prima del digiuno che inizia con il Mercoledì delle Ceneri. Ecco perchè questa ricorrenza è celebrazione gioiosa, deve essere tripudio di colori, di scherzi, di burle e di dolci.
Uno dei più celebri Carnevali, in Puglia e non solo, è quello di Putignano, le cui origini si fanno risalire addirittura al 1394, quando il sacro si intreccia col profano. La leggenda racconta di alcuni contadini impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine. Al passaggio della processione per Santo Stefano abbandonarono i campi ed il lavoro per unirsi al corteo, con canti e balli ed improvvisando versi in vernacolo. Nacque così la Festa delle Propaggini. Da ormai 632 anni, ogni 26 dicembre, segna l’inizio del Carnevale più lungo d’Italia, nonché più antico di Europa: il Carnevale di Putignano.
La bella cittadina è quasi pronta a colorarsi coi celebri e immancabili carri allegorici, con riti, processioni e sfilate. L’avvicendarsi delle settimane è incentrato sul giovedì, giorno per eccellenza nel quale, di tradizione in tradizione, si snodano gli spettacoli fino ad arrivare al martedì grasso e ai 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che scandiscono la fine del divertimento e l’inizio della Quaresima.
Carnevale a Putignano: questa edizione sarà “Tutta un’altra fiaba”!
“Questa 632ª edizione ha preso il via con potenza ed energia e io sono fortemente contento ed emozionato per questo risultato. Le scommesse fatte in questi mesi su organizzazione e programma ci hanno dato ragione: avere 20.000 presenze in una giornata che inizialmente non invogliava ad uscire è un risultato grandioso. Vorrei ringraziare profondamente tutti i maestri cartapestai e le loro squadra, le maschere di carattere, i gruppi mascherati e tutte le persone che lavorano per questa manifestazione”, dichiara il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Danilo Daresta, dopo la giornata inaugurale.
Ben 7 carri allegorici in cartapesta in concorso e 2 fuori concorso, 4 gruppi mascherati e 7 maschere di carattere, protagonisti del primo corso mascherato, all’insegna dei colori del “paradosso”, dove tutto è il contrario di tutto, il tema scelto per questa 632ª edizione e declinato in tutte le sue forme. Prossimi appuntamenti clou domenica 15 e martedì 17 febbraio con la 3ª e ultima sfilata. Il tutto corredato da circa 100 eventi.
Il biglietto consente l’accesso al percorso della manifestazione e include la sfilata dei carri allegorici e tutte le attività previste durante la giornata. È possibile acquistarlo online su https://www.carnevalediputignano.it/biglietti-2026/ oppure direttamente all’ingresso della manifestazione presso i botteghini. L”intero programma è qui di seguito disponibile.

