Addio Mimmo Falli, malore alla guida fatale per l’amato imprenditore di Porto Cesareo
a cura di Alessio Peluso
Ci sono notizie in grado di toglierti il fiato dalla gola, di scuoterti talmente tanto forte da non riuscire a trovare le parole giuste. Sì, la comunità di Porto Cesareo si stringe attonita, in silenzio rispettoso, di fronte alla scomparsa improvvisa di Cosimo Falli, per tutti semplicemente Mimmo. Un malore fatale mentre era alla guida della sua auto, l’impatto con un’altra vettura parcheggiata sul lato sinistro di via Mascagni e i vani tentativi di soccorso degli operatori.
Mimmo Falli, 60 anni, era un volto assai noto sul territorio, essendo titolare della Pescheria Falli, sita su via Silvio Pellico. Già da qualche anno portava avanti con impegno l’attività storica, onorando al meglio il padre Vittorio, venuto a mancare nel 2021. Una vita spesa all’interno della sua pescheria a contatto con tanti pescatori locali, con i tanti clienti (molti giungevano dai paesi limitrofi) e tantissimi amici. Era scena comune vederlo sull’uscio nell’atto solito di pulizia delle cozze o intrattenersi con i passanti per qualche battuta amichevole e un caffè in buona compagnia.
Addio a Mimmo Falli, un uomo che amava il suo territorio.
Come testimoniano le tantissime testimonianze sui social, Mimmo Falli era l’amico di tutti proprio come il padre, un uomo semplice e genuino nel senso più nobile del termine, a cui era possibile solo voler bene. Tra le sue grandi passioni c’era l’amore per il suo paese e per la sua crescita, oltre alla devozione a Santa Cesarea ereditata dal padre. Grande tifoso della Juventus e del Lecce, amava il mondo dello sport e raccontava spesso con grande gioia dei ragazzi che aveva visto crescere calcisticamente come educatore.
La sua dipartita lascia un vuoto enorme lungo la via delle pescherie, che più che mai in questa gelida serata di questo triste lunedì 12 gennaio è vuota. Tutto ha le sembianze di un brutto sogno, del quale la nostra comunità fa fatica a capacitarsi. Lascia la moglie Rosa e i due figli Vittorio e Anna Lucia, ai quali va l’abbraccio della nostra redazione. La salma è stata trasferita dall’abitazione in via Martin Luter King presso la casa funeraria di Santa Chiara in via Rosselli a Leverano, dove sosterà sino a mercoledì 14 gennaio alle 09:30. Il rito religioso si celebrerà nello stesso giorno in chiesa madre alle ore 10:00. Addio Mimmo Falli e che la terra ti sia lieve!

