San Francesco d’Assisi nel Salento: la sua Reliquia è giunta a Leverano
La Redazione
Nell’ottavo centenario delle sua stimmate, la Reliquia del Sangue del Patrono d’Italia è giunta mercoledì 20 novembre a Leverano. Il Salento, dopo Galatina nelle scorse settimane, abbraccia San Francesco d’Assisi con grande affetto e devozione. Prima tappa in mattinata presso l’Istituto San Francesco, poi nel pomeriggio destinazione Convento Santa Maria delle Grazie. Un evento di grande importanza religiosa, come testimonia il video presente sul nostro canale You Tube.
Chi era San Francesco d’Assisi? Note biografiche.
San Francesco nacque ad Assisi nel 1182, nel pieno del fermento dell’età comunale. Figlio di mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina. Di qui la partecipazione alla guerra contro Perugia e il tentativo di avviarsi verso la Puglia per partecipare alla crociata. Il suo viaggio tuttavia, fu interrotto da una voce divina che lo invitò a ricostruire la chiesa. E Francesco obbedì: abbandonati la famiglia e gli amici, condusse per alcuni anni una vita di penitenza e solitudine in totale povertà.
Nel 1209, in seguito a una nuova ispirazione, iniziò a predicare il vangelo nelle città. Si unirono a lui i primi discepoli, con i quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita. Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d’Italia. Dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava frati, fratelli.
Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al secondo ordine francescano, e fondò un terzo ordine per quanti desideravano vivere da penitenti con regole adatte per i laici. Francesco morì nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226.
Francesco è una delle grandi figure dell’umanità che parla ad ogni generazione. Il suo fascino deriva dal grande amore per l’umanità di Gesù. Per primo pensò al presepe e per primo ricevette le stimmate. E’ Patrono d’Italia. Anche nel Salento e in Puglia in generale San Francesco d’Assisi è celebrato: ad esempio Salice Salentino e Castellana Grotte, gli rendono onore in questi giorni.