Concerti con Aperitivo al Teatro Paisiello di Lecce: sei imperdibili appuntamenti con la buona musica
La Redazione
Domenica 17 novembre riparte la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina. Sei matinée domenicali al Teatro Paisiello di Lecce con protagonisti talentuosi artisti e tanta buona musica. Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
Ospiti del primo appuntamento saranno la violinista Cristina Ciura e il pianista Carmine Chiarelli. Ci accompagneranno in un viaggio attraverso “I Capolavori del Romanticismo” con musiche di Schumann, Dvořák e Franck.
Protagonista del secondo concerto, domenica 24 novembre, un trio cameristico inconsueto, ma dal gradevolissimo impasto timbrico. Sul palco del Teatro Paisiello l’ArmoniEnsemble Piano Trio, con Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte. Eseguirà musiche di Grieg, Brahms, Saint-Saëns, Gershwin, Rossini e Rota.
“Tra serio e faceto” è il titolo del terzo concerto con aperitivo, domenica 1° dicembre, con il duo pianistico a quattro mani composto da Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro. Talenti salentini degli ottantotto tasti, con musiche di Verdi, Faurè e Rossini.
Dopo la pausa invernale, riprenderanno in primavera i Concerti con Aperitivo.
Dopo la pausa invernale i concerti riprendono il 16 marzo con lo Jonian Piano Quartet, ensemble che vede Paolo Cuccaro al pianoforte, Cristina Ciura al violino, Fernando Toma alla viola e Rosa Andriulli al violoncello. “Dialoghi musicali e stili a confronto”, con brani di Mozart, Turina e Borodin/Genin.
Il 30 marzo invece il mezzosoprano Alina Sivitskaya, il violista Giuseppe Corrieri e la pianista Stefania Argentieri approfondiranno, da una prospettiva inedita, il fascinoso panorama musicale, letterario e filosofico del tardo ottocento nel concerto “Contralti: contrappunti spirituali”.
La rassegna si chiuderà domenica 27 aprile con due ospiti speciali: il celebre pianista Andrea Bacchetti accompagnerà la giovanissima Sveva Maria Lourdes Di Francesco, violinista di soli dieci anni, vincitrice del concorso “Magnificat International Arts Competition” 2024 di Cavallino.