SANTO DEL MESE

Sancta Maria ad Nives, il miracolo della neve in pieno agosto

a cura di Massimiliano Dei Sommi

Molto diffuso e poco noto allo stesso tempo è il culto alla Madonna della Neve o propriamente “Sancta Maria ad Nives”. Maria, sotto questo titolo, viene venerata, il 5 agosto di ogni anno, oltre che a Roma, dove si trova il primo Santuario ad essa dedicato, anche in diversi paesi nel Salento. in particolare a Strudà, a Copertino, a Neviano e a Gallipoli. Prima di vedere qualche pia devozione locale, andiamo a ritroso nel tempo per capire la nascita di questo particolare culto.

Tutto nasce nel IV secolo d.C., quando Giovanni, un nobile e ricco patrizio romano insieme alla moglie, privi di figli, decisero di offrire tutti i loro averi alla Beata Vergine Maria, per la costruzione di una chiesa che la omaggiasse. La Madonna apparve loro in sogno la notte fra il 4 e il 5 agosto, giorni caratterizzati dal caldo intenso a Roma, specificando il punto preciso in cui la nuova costruzione doveva sorgere. La mattina successiva, parlandone con Papa Liberio scoprirono, con gran sorpresa, che il sogno era in comune col sommo pontefice.

Una volta giunti sul colle Esquilino fu stravolgente, vederlo ricolmo di neve! Così Papa Liberio diede il via all’edificazione, finanziato dalla coppia di virtuosi romani. Tale chiesa fu ricostruita nel periodo di Sisto, il quale desiderava una basilica enorme, degna della devozione alla Vergine. Divenne la chiesa di Roma più grande del tempo e prese il nome di Basilica di Santa Maria Maggiore.

A Copertino ritorna l’attesissimo Corteo Storico.

Ancora oggi, durante la celebrazione del 5 agosto, viene ricordato il miracolo della nevicata. Tra le innumerevoli devozioni alla Madonna della Neve, diffuse nel Salento, ricordiamo Neviano e Copertino. A Neviano si racconta la leggenda che due mercanti gallipolini rientrando al loro paese con un carretto pieno di mercanzie, colti dal maltempo, si rifugiarono in una grotta. Si sistemarono per la notte e alla parete appesero un quadro che raffigurava Maria SS. della Neve, e si salvarono dal freddo e dalla neve.

A Copertino, invece, da quasi cinquant’anni, si svolge il corteo storico (in foto). La Chiesa Madre di Copertino è dedicata appunto alla Madonna della Neve e il corteo storico, fra storia e leggenda, vuole rievocare il dono da parte del Conte di Copertino dell’epoca, di un’immagine della Madonna col Bambino che ancora oggi si venera e viene conservata incastonata nell’altare a lei dedicato.

Di seguito gli appuntamenti principali con la 47ª Edizione del Corteo Storico:

4 agosto

19:30 Santa Messa nella Basilica di Sancta Maria ad Nives, alla presenza dei figuranti. A seguire nel centro storico il “Palio Madonna della Neve”.

20:15 Staffetta, partenza da Piazza del Popolo

20:45 Tiro alla fune, sul sagrato della Chiesa Madre

21:30 Palo della Cuccagna e premiazione del casale vincitore in Piazza Castello

5 agosto

20:00 Partenza dal Castello Angioino con il Corteo Storico Madonna della Neve, animato da musici e sbandieratori del rione Cittadella di Copertino e rione Lama di Oria. Inoltre tanti artisti di strada, arcieri e cavalli. Al ritorno il conte proclamerà l’editto. Entrambe le serate saranno allietate da Food e Medieval Show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *