Otranto tra Fiori e Giardini: III Edizione e tre giorni all’insegna della bellezza
La Redazione
Taglio del nastro per “Otranto tra Fiori e Giardini“, la manifestazione che ritorna nel sempre suggestivo borgo salentino, per celebrare i fiori e la loro capacità di donare allegria e armonia. Il centro storico della città sarà vestito a festa per tutto il week-end, grazie al lavoro di Quarta Agency, dell’Associazione Carpe Diem e delle volontarie che hanno partecipato all’allestimento.
Il Sindaco Francesco Bruni e l’Assessora Cristina De Benedetto hanno ringraziato chi si è speso per la buona riuscita dell’evento e hanno aperto ufficialmente la manifestazione.
Il calendario completo degli appuntamenti per “Otranto tra Fiori e Giardini”.
7 giugno
16:30 Apertura ed esposizione aziende
18:30 Seminario “Progettazione di Giardini” a cura dell’Architetto Paesaggista Lorenzo Viva, presso il Castello di Otranto, sala convegni
8 giugno
18:30 Seminario “I giardini della salute. Erbe spontanee ed aromatiche nell’alimentazione dalla teoria alla pratica” presso il Lungomare degli Eroi. In collaborazione con:
- Rita Accogli, Orto Botanico Università del Salento “Erbe spontanee, tanto ancora da scoprire”
- Vincenzo Longo, Responsabile della UOS – IBBA Pisa del CNR
- Felipe Pasini, responsabile COOP AMADECO agricoltura sintropica
- Roberto Polo, Assessore Salento Sostenibile
- Associazione ADIPA con un banchetto per lo scambio di semi e talee della flora salentina
9 giugno
09:00 – 12:00 “Dalla teoria alla Pratica”, visita guidata “Alla scoperta delle piante spontanee salentine”, escursione zona Orte a cura di Roberto Aloisio. Il ritrovo sarà in Piazza Castello per poi percorrere Porto, Le Cave, Torre del Serpe, Orte, Lago di Bauxite ed infine ritorno a Otranto. Percorso semplice di circa 6 Km. Per INFO: 335/5301322.
13:00 “A pranzo con la natura”. Si concluderà l’esperienza con un pranzo presso azienda agricola con erbe spontanee ed aromatiche.
17:00 Beauty Performance “Abbi cura di ciò che pensi”, a cura di Roberta Aposa per Officina Paar, acconciatura realizzata con fiori e piante.
18:30 “La cura e conservazione del verde e del Giardino”: rimedi naturali ed ecosostenibili, azioni verso il benessere dell’ambiente, a cura del dott. Agronomo Vincenzo Mello. Appuntamento al Castello di Otranto, sala convegni.