NEWS SALENTINE

Giornata Mondiale del Libro: eventi nel Salento

Istituita nel 1996, il 23 aprile è la giornata in cui il libro diventa protagonista assoluto.

a cura di Annairis Rizzello

Stanco di computer e device tecnologici? Se la risposta è sì, la soluzione migliore è rifugiarsi in un buon libro, che senza lo spostamento fisico ti permetterà di viaggiare e scoprire storie e mondi nuovi. A partire dal 1996, il 23 aprile di ogni anno, ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO.

In Italia, questa ricorrenza è l’inizio di una serie di eventi dedicata ai libri, cioè “Il Maggio dei libri”. Una campagna nazionale del Ministero della cultura nata nel 2011. L’intento è sottolineare il valore sociale della lettura, come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Negli ultimi anni è stata fondamentale la compagnia di un buon libro, nelle numerosissime giornate trascorse in casa. Ci ha permesso di distrarci, di staccare un attimo la spina e trasportarci in un’altra storia.

Ma quali sono gli appuntamenti in programma nel Salento? Ne segnaliamo due in particolare tra Leverano e Copertino.

Appuntamento in biblioteca a Leverano con i più piccoli.

Venerdì 22 aprile a partire dalle 17:30 Leverano si anima nella Biblioteca di Comunità Piazza Coperta (foto di copertina). Una Festa del Libro molto speciale con un laboratorio di lettura, animazione e creatività.

Dalla voce di Federica Carpentieri ascolteremo “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” di William Joyce. Un classico della letteratura per l’infanzia di straordinaria bellezza; una storia d’amore per i libri che intreccia passato, presente e futuro in un racconto poetico.

Subito dopo, la proiezione dell’omonimo cortometraggio d’animazione, vincitore del Premio Oscar nel 2012. Infine un divertente laboratorio, con il quale nascerà un fantastico libro attraverso le parole, i disegni e tanta bellezza.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al seguente numero: 0832726771, via mail a biblioteca@comune.leverano.le.it o sulle relative pagine Facebook o Instagram. L’evento è organizzato in collaborazione Inmalab ed è inserito nella rassegna nazionale relativa al Maggio dei Libri.

E a Copertino la Giornata Mondiale del Libro nel parco di Peppino Impastato.

Nel parco dedicato alla figura di Peppino Impastato a Copertino una mattinata all’aperto a partire dalle 10:00, in una celebrazione della lettura per tutte l’età. Con le voci di Cristina Trinchera e Massimo Colazzo si viaggerà nel mondo dei libri, ascoltando storie entusiasmanti e poetiche. Racconti tra passato, presente e futuro, per comprendere il mondo e aiutarci a immaginare il tempo che verrà.

Dopo le letture divertimento assicurato nel creare libri, con preziosi ricordi di “ieri”, con momenti di crescita di “oggi” e con i sogni del “domani”, attraverso l’uso di parole, disegni e immancabile bellezza. Il laboratorio è gratuito, ma i posti sono limitati. E’ richiesta quindi prenotazione con messaggio agli organizzatori. Anche questo appuntamento rientra nel ricco calendario de Il Maggio dei Libri.

Organizzato da Inmalab, Pangea – Arti e Culture, Cristina Trinchera, in collaborazione con Laboratorio di Idee Vico Serpe e con il patrocinio del Presidio del Libro di Copertino, F. Moschettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *