Evo: in uscita “Primo Passo”
a cura di Paolo Galignano
Una nuova band salentina, prossima all’uscita del loro primo album, sono gli Evò; la band è composta da Francesco Arnesano (voce e violino), di Porto Cesareo, da Giammarco Razzano (batteria), da Francesco Gialluisi (tamburello e percussioni), da Gianluca Martina (basso) e da Matteo Costantini (chitarra).
Il loro primo album, intitolato “Evò”, è stato registrato nei prestigiosi studi di Auditoria Records, a Fino Mornasco (Co), dove son passati tra gli altri, Ligabue, Arisa,
Ermal Meta e Nek; in attesa dell’uscita dell’album, è possibile ascoltare, su Youtube, il loro primo singolo “Primo passo”, che già rende bene l’idea del particolare stile musicale di questo quintetto salentino. Definire lo stile musicale degli Evò non è semplice, perché è frutto di una attenta e sapiente contaminazione di vari linguaggi e generi musicali.
Nelle loro canzoni si può ascoltare una miscela dei ritmi ipnotici della pizzica salentina, uniti a vari generi musicali, diversissimi tra loro, quali lo ska, l’irish – folk, il reggae e il rock. Questa folle miscela di stili e sonorità conferisce alla loro musica un’esplosione di ritmo e melodia; e ogni loro stage live è un’esperienza unica di sound e divertimento. Il nome della band proviene dal griko e significa Io, come sostenuto più volte dai componenti del gruppo; tale concetto rimanda alla concezione che “quando si suona bisogna diventare un unico corpo, un’unica mente, un’unica anima ed un unico strumento al servizio della musica”.