Palio Cesarino infuocato: la spunta “Bacino Grande”
Palio Cesarino infuocato: la spunta “Bacino Grande”
a cura di Dario Dell’Atti
Il mese più caldo dell’anno carico di gradi e turisti, lascia spazio alla seconda manche del palio Marinaro dei rioni a Porto Cesareo. La IX edizione dell’estate 2019 si colora di bianco e azzurro. È il rione “Bacino Grande”, con stemma Nautilus ad aggiudicarsi la vittoria. Una gara appassionante in uno specchio d’acqua (quello della Riviera di Levante) particolarmente calmo nel pomeriggio della sfida. Al via, parte forte il gozzo “Scala di Furno” che prende la testa del gruppo; alle spalle Bacino Grande insieme all’altro grande favorito, il gozzo “Punta Grossa”.
Poco prima del primo giro di boa, la competizione inizia a farsi scoppiettante: una manovra azzardata da parte dei vogatori ed è subito scontro tra l’imbarcazione Scala di Furno e Bacino Grande. Come nelle migliori sfide, tra i due contendenti il terzo gode, infatti è l’imbarcazione rosso blu, marchio corallo Punta Grossa, che prende la testa della gara.
Ma il palio, nella sua imprevedibilità riserva ancora sorprese. Sono i vogatori bianchi-azzurri De Vita e Peluso a non darsi per vinti e a mostrare i muscoli a colpi di voga, con gli avversari rosso-blu ad un passo. Il sorpasso definitivo avviene dopo la seconda boa, con conseguente allungo sugli avversari e taglio del traguardo verso la Triglia (spiaggetta storica cesarina). Oro Bacino Grande, argento Punta Grossa e bronzo Scala di Furno. Medaglia allo sport, al gozzo rosa di Torre Lapillo, con un particolare applauso alle vogatrici Massa e Parente. (leggi la prima parte)