SPORT SALENTINOULTIMISSIMA

“Egoisti di squadra”, Fefè De Giorgi presenta il suo nuovo libro al Bachelet di Copertino

a cura di Alessio Peluso

Un pluricampione del mondo sarà ospite nel Castello di Copertino per presentare il suo nuovo libro. Parliamo del coach amatissimo della nazionale di pallavolo maschile Ferdinando De Giorgi, da tutti riconosciuto come Fefè. Un autentico pilastro della storia del volley italiano dagli anni ’90 ad oggi. Eh sì, perchè l’attuale allenatore nato a Squinzano ha fatto parte dell’Italia degli invincibili, quella in grado di dominare e conquistare tre titoli mondiali consecutivi in Brasile 1990, Grecia 1994, Giappone 1998 come giocatore. Da allenatore invece ci ha aggiunto Polonia e Slovenia 2022 e il successo che abbiamo ancora negli occhi nel Mondiale 2025 nelle Filippine.

Anche a livello prettamente europeo il palmares è invidiabile: a partire dall’oro di Svezia 1989 da giocatore a quello conquistato da coach nel 2021. Un uomo che sa come guidare un gruppo alla vittoria, motivandolo nella maniera giusta, essendo guida sicura nei momenti di difficoltà. Classe 1961, col ruolo di palleggiatore sul campo, nella vita anche docente e saggista. Infatti non è la prima volta in cui è impegnato nella presentazione di libri.

Le tematiche fondamentali del nuovo lavoro.

Così oltre ad “Egoisti di squadra“, possiamo annotare “Pensieri per allenare e motivare una squadra” oppure “Vademecum del palleggiatore”. Ma qual è il tema fondamentale del nuovo lavoro? Far passare il messaggio che le grandi individualità possono entrare in sintonia con i valori del gruppo e diventare un tutt’uno. Egoisti di squadra è un condensato di tutti i valori, strumenti, storie e concetti che Ferdinando De Giorgi ha imparato nel corso della sua incredibile carriera sportiva.

Appuntamento sabato 29 novembre dalle 17:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Bachelet di Copertino (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), con “La forza della virtù – Dallo sport al reportage”. Oltre a Fefè De Giorgi, altro ospite rilevante sarà Leonardo Zellino, giornalista e inviato speciale RAI. La giornalista di Tele Rama, Elisabetta Paladini, intervisterà il noto allenatore italiano e tesserà le fila dell’incontro.

Cosimo Damiano Arnesano (Presidente di MediterraneaMente APS) chiarisce: “Fefè De Giorgi condividerà i principi di leadership e coesione esposti nel suo volume “Egoisti di Squadra”, che insegna a trasformare l’individualismo in una risorsa al servizio del collettivo, un modello vincente sul campo e nel mondo del lavoro. Leonardo Zellino offrirà il suo punto di vista sul ruolo della virtù nel reportage, intesa come coraggio, onestà intellettuale e perseveranza nel racconto, spesso in contesti di emergenza e pericolo, a tutela della libertà di informazione. Entrambi riceveranno la statuetta del dio Thoth, divinità egizia della scrittura, della scienza e della sapienza, divenuta con il “Virtù e Conoscenza” simbolo di dialogo e pace”.

Collare d’oro al merito sportivo nel 1998, Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2021, De Giorgi rappresenta un motivo d’orgoglio per la nostra nazione e per il Salento in particolare. INFO: 349 / 1045425

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *