Allerta meteo arancione nel Salento per rischio idrogeologico nelle prossime ore
La Redazione
E’ allerta meteo arancione nel Salento, come segnalato dal Comitato Operativo Regionale della Protezione Civile, per rischio idrogeologico. La validità parte dalle 19:00 di mercoledì 15 ottobre fino alle 08:00 di venerdì 17 ottobre. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati o in alcuni casi elevati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. A Torre Santa Susanna, nel brindisino, il Sindaco Michele saccomanno ha già emanato ordinanza per giovedì 16 ottobre per la chiusura delle scuole.
Il buon senso è la prerogativa principale in questi casi. Ecco alcune azioni da evitare possibilmente nelle prossime ore:
- Evitare le zone del paese che sono maggiormente soggette ad allagamenti;
- Non sostare o pernottare in locali seminterrati;
- Proteggere con paratie i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati;
- Spostare l’auto e/o moto in una zona non soggetta ad allagamenti;
- Limitare gli spostamenti;
- Restare lontano da alberi, impianti pubblicitari, strutture precarie e vulnerabili;
- Aver cura di staccare gli elettrodomestici dalla rete elettrica, telefonica e le antenne TV.
Aggiornamento 18/10/2024
Allerta meteo arancione nel Salento: misure di sicurezza e comunicati ufficiali
Galatone – ALLERTA METEO ARANCIONE con validità dalle ore 00:00 del 19/10/2024 e per le successive 20 ore. Rischio idrogeologico per temporali con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro sud peninsulare, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
ALLERTA METEO GIALLA dalle 08:00 del 19/10/2024 e per le successive 36 ore. Rischio di venti e burrasca sud orientali.
Lecce: rimarranno chiusi in via precauzionale il cimitero e villa comunale, parco di Belloluogo, delle Cave e del Galateo, il campo sportivo Montefusco.
Leverano – Si comunica che dalle ore 00:00 di sabato 19 ottobre e per le successive 20 ore è prevista allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. Sono previste piogge e temporali.
Nardò – In virtù di una nuova allerta arancione (con messaggio del Dipartimento Protezione Civile Regione Puglia n. 2 del 18 ottobre), il sindaco Pippi Mellone ha emesso una ordinanza che stabilisce per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, la chiusura al pubblico di parchi e giardini e del cimitero comunale (salvi, per quest’ultimo, i servizi essenziali). Il bollettino meteo prevede, infatti, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e venti da forti a burrasca sulla Puglia meridionale.
Allerta meteo arancione nel Salento: a Nardò chiuse anche le scuole venerdì 4 ottobre
La Redazione
Il sindaco Pippi Mellone, con l’ordinanza n. 599 del 3 ottobre, per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, ha disposto la chiusura del cimitero, dei parchi pubblici e di tutti gli edifici scolastici. Inoltre è stata disposta la sospensione del mercato settimanale. Il provvedimento si è reso necessario per le condizioni climatiche previste tra la serata di oggi e domani in Puglia. Il messaggio di allerta meteo arancione per il Salento (n. 2 del 3 ottobre) della sezione di Protezione Civile della Regione Puglia è chiaro e la prudenza non è mai troppa in questi casi.
Dalla mezzanotte di oggi alle ore 14:00 di domani, venerdì 4 ottobre, su tutta la regione sono previsti precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati sulla Puglia meridionale. Si tratta di un’allerta di tipo “arancione”, specifica per il Salento. In via precauzionale, dunque, si è deciso di chiudere scuole, parchi e cimitero (oltre che il mercato), onde prevenire ogni tipo di rischio per la popolazione.
Ovviamente i risvolti dell’ultima ondata di mal tempo dello scorso 17 settembre con piogge torrenziali e danni nelle zone di Erchie e San Pancrazio in particolare hanno lasciato il segno, anche se in questo caso il pericolo principale è rappresentato dalle fortissime raffiche di vento che dovrebbero oscillare tra i 39/53 da sud.

