Giornate FAI Salento: i luoghi da visitare tra sabato 22 e domenica 23 marzo
La Redazione
Come da tradizione, con l’arrivo della primavera tornano le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel Salento, con tanti luoghi inediti visitabili nel prossimo weekend. L’orario generale per le visite di sabato e domenica 22 e 23 marzo è il seguente:
09:30 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Abbazia di San Mauro – Sannicola
Chiesa della Madonna di Odegitria, in piazza Itria, grazie alle visite guidate curate dagli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’IC Polo 1 e dell’IISS E. Medi di Galatone.
Chiesa SS. Niccolò e Cataldo e Cimitero Monumentale – Lecce
Convento e chiesa di San Francesco da Paola – Lecce
Corti, palazzi e terrazzi – Matino
La via Sallentina – Ugento
Giornate FAI primavera nel Salento: poker inedito visitabile a Nardò.
Le chiese minori – Nardò 09:30 – 12:30 / 15:30 – 19:00
- La Cappella di San Lorenzo e il cortile De’ Pandi – Zuccaro si trovano a ridosso della chiesa di San Giuseppe e fanno parte di un palazzo tra i più antichi della città (sicuramente esistente fin dal XV sec.), appartenente alla nobile famiglia napoletana De’ Pandi, che intorno al XIII sec. si trasferì da Scala (Salerno) prima a Brindisi e poi a Nardò.
- Chiesa di San Trifone è in piazza Salandra ed è chiusa da anni per restauro. La chiesa fu realizzata tra il 1720 e il 1723 dal vescovo Antonio Sanfelice.
- La chiesa di San Giovanni Battista si trova sull’omonima via. Oggi, grazie all’ingresso di nuovi confratelli, è talvolta riaperta al culto. L’interno conserva una bellissima tela e una statua lignea del Santo e due tele di rara fattura, una raffigurante Santa Filomena e l’altra San Carlo Borromeo.
- Chiesa di San Domenico è parte di un complesso domenicano probabilmente edificato agli inizi del ‘300 in pieno stile gotico, poi ristrutturato in epoca tardo cinquecentesca, per poi essere nuovamente ricostruito a metà del XVIII secolo dopo il terremoto del 1743.
Palazzo Bardoscia – Galatina
Il Palazzo Ducale e chiesa di Santa Maria delle Grazie – Seclì
Palazzo Insula nel centro storico (foto di copertina) – Gallipoli
Roca Vecchia e Nuova – Melendugno
Serre salentine e area San Nicola di Macugno – Neviano