Cineforum e corso di Pizzica salentina: le attività dell’Oratorio “Carlo Acutis” entrano nel vivo
a cura di Anna Seviroli
L’Oratorio Carlo Acutis Aps Porto Cesareo, all’interno di una vasta programmazione di attività sociali e comunitarie, tra laboratori creativi e momenti conviviali, dedica uno spazio importante al Cineforum, favorendo una ricca occasione di incontro per la comunità. Con il Natale alle porte, mercoledì 4 dicembre 2024, alle 19:00, presso il salone parrocchiale dell’oratorio, ha inizio una fantastica maratona natalizia di cult movie, adatte per famiglie e bambini.
Il primo appuntamento sarà con la visione di “Mamma ho perso l’aereo“, diretto da Chris Columbus. Una commedia simpatica e dall’atmosfera solenne, ma soprattutto, record di incassi, uno dei film più visti di sempre. Un film solido e lineare, fiabesco ma non infantile, e piacevole anche per gli adulti.
Siamo a Chicago, Natale. Nella turbolenta partenza per l’aeroporto, la famiglia Mc Allister dimentica a casa il figlio Kevin, di soli 8 anni. Reduce da un litigio con i parenti, Kevin non teme affatto la solitudine dimostrando un’energica e divertente autonomia. Sembra l’inizio di una vacanza da sogno, ma il bambino non sa che la sua casa è presa di mira dai due ladri Harry e Marv. Kevin, bambino sveglio per la sua età, pianifica un modo per difendersi dai ladri e proteggere la sua casa.
Gli altri appuntamenti con il cineforum e il corso di apprendimento della Pizzica.
La maratona natalizia ci accompagnerà sino alla fine del mese. Il prossimo appuntamento sarà l’11 dicembre, stessa ora e stesso luogo, con la visione di “Polar Express” di Robert Zemeckis. A seguire il 18 dicembre “Il Grinch“, il 23 dicembre “A Christmas Carol” e ultimo appuntamento con “Le 5 leggende” il 30 dicembre 2024.
Per chi invece ama la danza o in particolare è affascinato dai ritmi psichedelici e coinvolgenti della musica della nostra terra, l’insegnante cesarina Silvia Greco, assieme ai suoi tamburellisti, vi accompagnerà passo dopo passo nello scoprire i segreti e le movenze di un ballo dal fascino senza tempo. Appuntamento con il Corso di Pizzica Salentina ogni venerdì alle 18:30, sempre presso l’Oratorio Carlo Acutis di Porto Cesareo. Per prenotarsi: 389/7821558.