Cerimonia ai Caduti a Porto Cesareo lunedì 4 novembre
a cura di Alessio Peluso
Si terrà lunedì 4 novembre 2024 nella fascia mattutina la cerimonia di ricordo ai Caduti in Guerra a Porto Cesareo. A partire dalle 10:00 la funzione religiosa avrà luogo presso la chiesa “Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso”. A seguire intorno alle 10:45 il corteo, per dirigersi nei pressi della Pro Loco di Porto Cesareo, dove si trova il Monumento ai Caduti. Si procederà per le 11:00 alla deposizione della Corona e i saluti delle autorità.
Cerimonia ai Caduti: l’impegno dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a Porto Cesareo.
Ma quando è stato eretto il Monumento ai Caduti di tutte le guerre? E’ il 16 maggio 1996, quando l’impegno dell’A.M.N.I. acronimo di Associazione Nazionale Marinai d’Italia, inaugura l’opera a Porto Cesareo. Grossi sacrifici anche finanziari, da parte di Felice Greco, dell’allora Presidente Luciano Usai e dal vice – presidente Doriano Minosa.
Apporto importante anche dai consiglieri Giuseppe Peluso, Francesco (Ciccio) Cardellicchio, Orlando Sebastiano e Giuseppe De Braco. Per l’occasione presenziò il comandante in capo di Maridipart Ammiraglio di Squadra Battelli. Chiaramente quando si parla del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate la presenza dell’associazione A.M.N.I. è un punto di riferimento. Basti pensare che la stessa associazione ha le sue radici già dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1947, da alcuni marinai, ex combattenti.
Tra i tanti nomi possiamo ricordare il colonnello De Nisi di Salice Salentino, Antonio Basile, Nino Rizzello, Angelo Rizzello, Eupremio Alemanno, Santo Rizzello; presidente inizialmente dell’Associazione Combattenti Mario Greco. Si forma invece ufficialmente il gruppo A.M.N.I. nel 1950, con le prime elezioni. Il primo Presidente risulta Nino Rizzello, fondamentale nella fase di avvio. Riunioni e assemblee si tenevano nella dimora dello stesso Presidente, in carica fino al 1985.
Le informazioni sull’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sono tratte dal libro “Ricordi di Ciccio Cardellicchio”, disponibile in Biblioteca Alberti a Porto Cesareo.