NEWS SALENTINE

San Rocco a Galatina e le Giornate FAI: week end tra sacro e visite d’eccezione

La Redazione

Il culto di San Rocco si diffuse in tempi antichissimi dopo la sua morte, presumibilmente tra il 1376 e il 1379. Basti pensare che tre anni più tardi nel 1382 a Voghera, secondo quanto si può apprendere dalle fonti d’archivio, si racconta di una festa in suo onore. Cinque anni dopo nella sua città natia Montpellier, il 16 agosto del 1387 si celebrò monsignor Rocco, figlio di Montpellier e gli si dedicò una cappella.

E’ un santo particolarmente invocato, soprattutto per le malattie. Non solo per la peste in tempi molto più antichi, ma anche durante il periodo pandemico del 2020. Infatti dopo Santa Rita da Cascia è stato il più invocato per la risoluzione di quel brutto periodo.

Ad occuparsi del suo processo di canonizzazione fu Papa Gregorio XI, anche se non vi sono documenti che lo possono attestare. Con ogni probabilità la canonizzazione avvenne durante il Concilio di Costanza nel 1414. Si narra che la peste avesse messo in ginocchio tutti, di conseguenza un cardinale molto giovane, propose come soluzione l’aiuto a San Rocco.

La richiesta fu accolta e la processione per la città con l’immagine del Santo diede i risultati sperati. Possiamo parlare di canonizzazione avvenuta a furor di popolo. Per il primo documento ufficiale collegato alla figura di san Rocco, possiamo far riferimento al Messale Ambrosiano del 1476, nel quale troviamo i festeggiamenti in suo onore il 16 agosto. Tale documento è custodito nella Biblioteca Statale di Cremona.

Programma religioso e civile di San Rocco a Galatina.

13 ottobre

09:30 Inaugurazione Fiera di San Rocco con la presenza del Concerto Bandistico “Città di Taviano”

10:00 Ronde a cura de “Li Pizzicati”

12:00 Benedizione della fiera e degli animali

17:00 Santa Messa presieduta da Don Luca in occasione del suo 25° anno di ordinazione sacerdotale

18:00 Processione

19:30 Concerto con gli Jonica Popolare

22:00 Spettacolo pirotecnico

Tra sabato 12 e domenica 13 ottobre le Giornate FAI d’autunno: luoghi speciali da visitare

In contemporanea con i giorni dedicati a San Rocco a Galatina saranno due giorni straordinari per visitare luoghi inediti di seguito elencati. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) renderà possibile le visite guidate con l’ausilio dei ragazzi delle scuole, che come d’abitudine in questi giorni dedicati alle bellezze del territorio nazionale, si cimenteranno nel ruolo di apprendisti ciceroni.

  • Chiesa dei Battenti e di San Luigi in Piazza Galluccio
  • Stanza del Sindaco in via Umberto I
  • Cappella di San Paolo e del Tarantismo sul Corso Garibaldi
  • Torre dell’Orologio in via Vittorio Emanuele II, 35
  • Mostra sul Tarantismo in via Cafaro, 2
  • Il Pasticciotto, la sua storia in Piazza San Pietro, 9
  • Terrazze della Chiesa Matrice dei Santi Pietro e Paolo, in via Vittorio Emanuele II, 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *