San Francesco d’Assisi nel Salento: il programma a Salice Salentino per il suo Patrono
La Redazione
San Francesco nacque ad Assisi nel 1182, nel pieno del fermento dell’età comunale. Figlio di mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina. Di qui la partecipazione alla guerra contro Perugia e il tentativo di avviarsi verso la Puglia per partecipare alla crociata. Il suo viaggio tuttavia, fu interrotto da una voce divina che lo invitò a ricostruire la chiesa. E Francesco obbedì: abbandonati la famiglia e gli amici, condusse per alcuni anni una vita di penitenza e solitudine in totale povertà.
Nel 1209, in seguito a una nuova ispirazione, iniziò a predicare il vangelo nelle città. Si unirono a lui i primi discepoli, con i quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita. Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d’Italia. Dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava frati, fratelli.
Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al secondo ordine francescano, e fondò un terzo ordine per quanti desideravano vivere da penitenti con regole adatte per i laici. Francesco morì nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226.
Francesco è una delle grandi figure dell’umanità che parla ad ogni generazione. Il suo fascino deriva dal grande amore per l’umanità di Gesù. Per primo pensò al presepe e per primo ricevette le stimmate. E’ Patrono d’Italia. Anche nel Salento e in Puglia in generale San Francesco d’Assisi è celebrato: ad esempio Salice Salentino e Castellana Grotte, gli rendono onore in questi giorni.
San Francesco d’Assisi nel Salento: il programma a Salice Salentino.
3 ottobre
18:30 Celebrazione Eucaristica Solenne in Chiesa Madre
19:30 Affidamento della città a San Francesco e consegna delle chiavi da parte del Sindaco. A seguire la Processione per le vie del paese, accompagnata dalla Filarmonica Salicese del M° Enzo Papa.
4 ottobre
16:00 Benedizione degli animali in collaborazione con l’Associazione “San Francesco amici degli animali”
18:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Ostuni – Brindisi, in Chiesa Madre
21:30 I Simpaticoni animeranno la serata
Anche a Castellana Grotte previsti due giorni di grande festa.
3 ottobre
19:00 Santa Messa presieduta da Don Giovanni Amodio, parroco di San Leone Magno in Castellana Grotte
19:00 Accensione delle luminarie
20:00 Celebrazione del Beato transito di San Francesco
21:00 Concerto de “I Komandanti”, cover band di Vasco Rossi
4 ottobre
08:30 Banda musicale tra le vie della cittadina
10:00 Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”, del M° Emir Krantja, in Piazza Garibaldi
18:00 Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal rettore del Santuario Fra Mimmo Lotito. Al termine messaggio di pace del Sindaco Domi Ciliberti.
19:00 Fiaccolata con l’immagine del Santo
22:30 Spettacolo pirotecnico. A seguire “Bolero d’Autunno”, con la banda che eseguirà le celebri note di Maurice Ravel.
Entrambe le giornate saranno arricchite da pietanze gastronomiche tipiche e artisti di strada itineranti.