San Michele Arcangelo nel Salento: gli onori di Neviano, Patù e Galugnano
La Redazione
La Chiesa cristiana ereditò il concetto di “angelo” dal mondo ebraico, nel quale la sua esistenza rappresentava un anello intermedio fra Dio e l’uomo ed era il garante della trascendenza divina. Nello stesso ambiente precristiano era anche comune assegnare agli angeli il controllo dei fenomeni naturali (ad esempio nel Libro di Enoch il gelo, la neve e la pioggia).
Fino al V secolo nessun giorno particolare era dedicato agli angeli custodi, il cui ufficio cadeva il 29 settembre, in concomitanza con la festa di San Michele Arcangelo, oggi onorato in tante cittadine del Salento. L’uso di una festa particolare nacque a Valencia nel 1411, quando si istituì una ricorrenza per l’angelo protettore della città.
Durante il secolo successivo l’idea si diffuse dalla Spagna al Portogallo, all’Austria e alle regioni italiane più influenzate dagli Asburgo. Già nel ‘500 nacquero le prime “Compagnie dell’Angelo Custode”, che si diffusero ampiamente agli inizi del ‘600 attraverso l’impulso di diversi Ordini religiosi, fra cui i Padri Somaschi.
In parallelo ebbe luogo il riconoscimento liturgico della festa: nel “Messale romano” di papa Pio V del 1570, furono indicate quattro feste consacrate: Angeli custodi il 2 ottobre e quelle dedicate agli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Il nuovo calendario liturgico raggruppa quest’ultimi il 29 settembre. L’Angelo custode secondo la tradizione cristiana accompagna ognuno di noi, come un consigliere silenzioso e fidato sempre al nostro fianco.
Programma religioso per San Michele Arcangelo nel Salento: a Neviano i riti in Chiesa Madre.
28 Settembre
19:00 Santa Messa presieduta da Monsignor Bruno Murarò, Arcivescovo di Ahari Nunzio Apostolico. A seguire processione con il simulacro.
Esibizione del Concerto Bandistico “San Gabriele” di Noha
21:30 88 MAX tribute band
29 Settembre
08:30 Celebrazione Eucaristica
19:00 Messa Solenne presieduta dal parroco Don Francesco Marulli
23:00 Sparo di Fuoco Pirotecnico
Esibizione dell’Orchestra di fiati lirico – sinfonica “Città di Maruggio”
Solenni celebrazioni, anche a Patù, provincia di Lecce.
29 Settembre
08:00 / 10:00 Santa Messa nella chiesa di San Michele
18:00 Processione per le vie del paese con partenza ed arrivo in Piazza Indipendenza. Al rientro solenne Celebrazione Eucaristica. A seguire spettacolo pirotecnico.
Durante l’arco della giornata si esibirà il Concerto Bandistico “Città di Poggiardo”.
San Michele Arcangelo nel Salento: gli appuntamenti a Galugnano.
28 settembre
19:00 Santa Messa e a seguire processione
21:00 Concerto musicale “Città di Castellana” e Gruppo di Fiati “Santa Cecilia” Città di Diso
29 settembre
08:00 / 11:00 / 18:30 Santa Messa
Presenzieranno il Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana”, diretta dal M° Ermir Krantja e “Città di Castellana” del M° Grazia Donateo.