Birra & Sound a Leverano: la grande festa dell’estate diventa maggiorenne
a cura di Federica Carpentieri
Dal 1° al 7 Agosto torna la XVIII edizione di Birra & Sound a Leverano, il primo festival europeo della birra nel Salento. Quest’anno il tema dominante sarà “Circus”. L’evento promosso da Mebimport, mira a portare il sorriso in un mondo sempre pieno di problematiche e difficoltà. L’area mercatale si trasforma in un luogo di convivialità per amanti delle “bionde”, ma soprattutto per gli intenditori che vogliono apprezzare i gusti più insoliti di questa bevanda, inebriandosi coi suoi profumi più intensi, le sue diverse sfumature di colore ed il suo mix di sapori. Ci si lascerà affascinare dalle culture birraie di altri paesi e da oltre 200 tipologie di birra, alla spina o specialità in bottiglia.
Stand sistemati lungo un percorso mirato, quattro aree dedicate che sono il fiore all’occhiello dell’evento, spettacoli ed esibizioni di gruppi musicali salentini e artisti nazionali e internazionali. Un seminario per conoscere il mondo birraio e bontà nostrane da assaporare con un’ottima birra. Tutto questo, e molto altro, è Birra & Sound. E ancora una volta si garantiscono servizi gratuiti di accessibilità a persone con disabilità, grazie alla sensibilità e alla preziosa collaborazione di AbilFesta.
Birra & Sound a Leverano: ogni sera arricchita da spettacoli musicali.
Oltre alle degustazioni, sono previsti due parchi: il primo situato nell’area mercatale, il secondo all’interno della pineta. Non mancherà all’appello Ciccio Riccio e la direzione artistica di Gianluca Ziza.
1° Agosto Sud Sound System& Bag A Riddim Band reading band e il loro ultimo album, Intelligenza Naturale. In pineta, gli Accasaccio, pop latin music.
2 agosto I SuRealistas, otto elementi in tutto, faranno ballare con il loro mix unico di atmosfere afroamericane, cumbia, son, MPB, rock e psichedelia. E poi i Tamburellisti di Otranto vi porteranno in un viaggio musicale incredibile.
3 agosto Kalàscima e Dj Jad & Wlady from Articolo31 con la loro energia e i loro successi. Sul palco pineta invece, la 5 Ways Band.
4 Agosto Kawabonga XXL Edition e La Moka Family Big Banda, con i suoi quattordici musicisti, trascinerà a ritmo di Swing ’n’ Roll Sinfonico.
5 agosto Bandabardò & Cisco con il loro “Ultimo Tango”, poi I Simpaticoni – Italian rock ‘n’ roll metteranno invece in scena il loro progetto indie pop.
6 Agosto Après La Classe e il dj Maurizio Macrì, guru della consolle per ballare senza sosta. Gli Skarlat proporranno il loro Ska travolgente e Raffaella Roccasecca porterà il pubblico in un viaggio musicale tra i grandi successi del rock italiano e internazionale.
7 Agosto Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con i ritmi ipnotici della Taranta, Io e i Gomma Gommas, con il loro mix di divertimento, tecnica e pazzia.
A proposito di curiosità birraie, si stima che nel mondo esistano oltre 400 varietà diverse di birra, la maggior parte delle quali viene prodotta in Belgio. E non si può non ricordare quando, nel lontano 1804 Londra fu sommersa di birra a causa della rottura di una cisterna nella fabbrica Meux che conteneva 1 milione e mezzo di litri di birra. L’evento viene ricordato come il London Beer Flood.
Tutti (o molti!) amano la birra… E per evitare la cenosillicafobia, cioè la paura di rimanere con il bicchiere vuoto e farsi prendere da ansia ed attacchi di panico per chi vede il fondo del boccale, non resta che organizzarsi per tempo e non prendere impegni per i primi di agosto! Bionde o rosse, amare o fruttate, artigianali e doppio malto vi aspettano per deliziare il vostro palato e rinfrescare le vostre serate estive. In fondo… finché c’è birra, c’è speranza!