SPAZIO STORIA

Madonna della Visitazione a Salice: dai fatti del ’43 agli eventi per i nuovi festeggiamenti

a cura di Francesco Paladini – Foto di copertina del 2015

“La Fiera che si tiene in Salice, in occasione della festa della Madonna della Visitazione, ha rappresentato da sempre il momento più importante e significativo per la nostra comunità“. È così che Ciccio Innocente inizia il suo saggio breve intitolato “La fiera del ’43“, pubblicato in AA.VV, “Ricordi e racconti alla ricerca del paese perduto”.

In questo saggio Ciccio, vuol rievocare i ricordi di una festa tanto importante per lui, in quanto studioso delle zone di Salice e appassionato della storia del suo territorio, ma anche ricordare il miracolo del 2 luglio del 1943, quando avvenne il bombardamento da parte dei bombardieri americani, che in quel periodo non erano ancora alleati.

Come continua a scrivere, la Fiera in passato era talmente famosa da attirare, fino a prima della guerra, carovane di Zingari provenienti dai paesi Baltici. Questa fiera si protraeva per 3 giorni. La prima giornata era dedicata alla compravendita di ovini e caprini, dette “pecure, mintuni, crape, majati e auni“; la seconda riservata ai cavalli ed asini, dove si faceva una “prova di forza”, ovvero trainare un carro; la terza giornata era riservata ai bovini e vitelli, detti in dialetto “li mbuei e li scenchi“.

La festa, oltre al lato del mercato ovviamente aveva la sua importanza religiosa. La Madonna, come prosegue nel saggio, era adornata con abiti festivi di seta ricamati in oro e la messa solenne in suo onore, veniva celebrata in chiesa, ma erano così tanti i fedeli che riempirono anche il sagrato.

Salice Salentino e le bombe

Salice e le bombe: l’intervento divino della Madonna della Visitazione.

Vicino a Salice si collocava l’aeroporto di San Pancrazio e gli americani avevano l’ordine di bombardare. Fu così che alle ore 11, del 2 luglio 1943, sganciarono le bombe poco fuori Salice, notando soprattutto l’enorme folla, distratta dai festeggiamenti della Fiera. Come descrive poi Innocente, il boato delle bombe fece spaventare e scappare in maniera incontrollata chiunque. Uomini e animali nella loro fuga, distrussero bancarelle o persero familiari nel trambusto generale.

Una volta passata la paura del momento, l’intero paese si ricompose, le bancarelle furono ricostruite e i dispersi nella fuga furono recuperati. “La Madonna della Visitazione salvò il paese“, queste le parole di Innocente, ma anche di tutti i cittadini di Salice, che non dimenticarono mai la paura della bomba, ma soprattutto, l’indennità del paese anche dopo un bombardamento.

Gli eventi che ci porteranno ai grandi giorni di festa.

22 giugno

21:00 Piazza caduti sul lavoro (trisolino) “liscio in piazza” con intrattenimento musicale a cura di Alessandro Alemanno

23 giugno

19:00 Piazza caduti sul lavoro (trisolino): 2° torneo di burraco Madonna della Visitazione “giocando sotto le stelle” promosso da acsi settore burraco.

25 giugno

Quadrangolare Juventus- Inter-Milan-Lecce…giocando aspettando la fiera presso il complesso sportivo Le Rene

27 giugno

21:00 Piazza Fitto “Da Zero a Cielo”, a cura della compagnia della Piccola Luna…viaggio tra parole, canzoni e sogni

28 giugno

21:00 Piazza Fitto, saggio spettacolo di fine anno “la vita è bella” a cura della asd Other dance di Laura de Pasquale

29 giugno

Piazza caduti sul lavoro (trisolino) magica serata con la 4ª edizione della “cena in bianco” con intrattenimento musicale.

30 giugno

L’associazione musicale “C. Strafella” di Salice Salentino accompagnerà la processione del Venerabile

21:30 Piazza Fitto, l ‘associazione ludico-ricreativa “Il paese dei balocchi”, presenta Salento’s got talent

1° luglio

Concerti bandistici Città di Bari diretta dal maestro Pasquale Aiezza e l’associazione musicale” Francesco Mazzei” di Salice Salentino. La Salve Regina sarà diretta dal maestro Marco Grasso e cantata dal tenore Vincenzo Spinelli.

2 luglio

Concerto bandistico “Citta’ di Rutigliano” diretto dal maestro Gaetano Cellamara

21:00 Piazza Fitto, grande spettacolo dei Malfattori

00:30 Zona cimitero, spettacolo pirotecnico a cura della “Pirotecnica Vito D’oronzo” Guagnano

3 luglio

21:00 Piazza Fitto, “Apres la classe” in concerto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *