NEWS SALENTINE

RADICI con Leverano in Fiore: i premiati della XLI edizione in attesa del verdetto social

La Redazione

Sono stati premiati ieri sera i vincitori dei due principali concorsi all’interno della quarantunesima edizione di RADICI con Leverano in Fiore. I fioristi stranieri arrivati da tantissimi Paesi del mondo si sono cimentati nella competizione Arteflorando organizzata dalla Ivan Bergh floral school. Presidente di giuria – anche questa internazionale –  il greco Marios Valianos.

Sul podio: 

POLONIA prima classificata

CROAZIA seconda

ESTONIA terza

Altra attesa competizione, quella dedicata ai vivaisti e ai floricoltori di Leverano, per il premio  Leverano in Fiore

Della categoria Fioristi, sul podio in ordine dal primo al terzo posto:

  • AZIENDA AGRICOLA DIMASTROGIOVANNI RICCARDO, GRECO GIANCARLO, MY LUCIANO con l’installazione dedicata a rinascita e radici sotto alla Torre federiciana;
  • ALBANO FIORI ex aequo AZIENDA AGRICOLA FLAVIO ZECCA con la rana sotto alla torre dell’orologio
  • AZIENDA AGRICOLA FIORE ANTONIO con il grande libro nei pressi della chiesa madre

Per la categoria Vivaisti, premiati in ordine dal primo e il terzo posto le aziende:

CARALLO;

GROW ENERGY DE TRANE COSIMO;

 D’ELIA SIMONE ex aequo COVISER I GIARDINI DI LEVERANO.

Stasera ultima serata e premiazione del concorso Social.

Stasera si procederà invece alla premiazione del primo classificato nel concorso social organizzato dai giovani, vincerà la scultura che ha totalizzato il maggior numero di click sulla pagina ufficiale Facebook. 

Il concorso è di altissimo livello e porta a Leverano personalità di rilievo sia come fioristi che come giurati“, spiega Ivan Berghella della Ivan Bergh floral school. Particolare emozione e riflessione hanno destato alcune delle sculture come “la macina che richiama quell’olio lampante salentino che ha dato luce e calore o i tiraletti del tabacco“, spiega Annamaria spedicato direttrice artistica del festival. 

Grande emozione sul palco allestito nella cassa armonica in Piazza Roma per il richiamo alla legalità e alla coesione del Popolo leveranese nel dire no a ogni forma di infiltrazione mafiosa nel tessuto economico produttivo locale.  “Siamo gente con le mani piene di fatica e di lavoro e in questo abbiamo investito e per questo siamo conosciuti – spiega Sandro Leone anima dell’evento sin dalla sua prima edizione -. I nostri figli i nostri nipoti si sono dimostrati all’altezza di questa scelta civile, coraggiosa e necessaria“.

Emozionato il sindaco di Leverano Marcello Rolli, nel momento della donazione di un riconoscimento all’associazione articolo 21 scesa per strada al suo fianco e al fianco dei floricoltori di Leverano quando, a novembre, si scoprì che uno di loro era stato vittima di estorsione.  “La mafia, la criminalità, si combattono con il lavoro, la fatica e la cultura e queste sono le strade sulle quali la popolazione di Leverano si è sempre mossa, supportata dalle amministrazioni, passo dopo passo, con pazienza, costanza e schiena dritta. E la nostra piazza e le nostre strade piene di gente in questi giorni sono il riconoscimento evidente al nostro impegno“, le parole di Rolli.

RADICI con Leverano in Fiore: è il filo conduttore della XLI edizione

a cura di Federica Carpentieri

Ritorna il tanto atteso, e profumatissimo, appuntamento con Leverano in Fiore, fiore all’occhiello della primavera leveranese. Quest’anno chiuderà maggio, mese delle rose, e colorerà il primo weekend di giugno. Nei giorni 31 Maggio, 1° e 2 Giugno Leverano si ornerà di colori sgargianti e di fragranze inebrianti, quelle di miriadi di fiori. Vere opere d’arte profumate, creazioni di produttori locali ed artisti provenienti da tutto il mondo che abbelliranno i vicoli del centro storico.

RADICI è il filo conduttore dell’Edizione numero 41 di Leverano in Fiore, diventata una delle più importanti manifestazioni floreali a livello internazionale. Le radici, quelle degli alberi del Salento simbolo di forza e resilienza, quelle con la nostra terra, legame e congiunzione tra passato e presente, appartenenza e devozione alle nostre origini più profonde.

Un promemoria per gli incontri da non perdere all’interno del calendario di questo evento. Nel pomeriggio di venerdì 31 Maggio, prima prova del Concorso Internazionale di Arte Floreale “Arteflorando”. Dalle 17:45 interviste, curiosità e uno speciale a cura del Gruppo Giovani di Radio 73045 Live. Alle 19:30 apertura della mostra di pittura di Gianfranco Cagnazzo presso Palazzo Gorgoni. Alle 20:00 inaugurazione della rassegna floreale “Leverano in Fiore”, con un percorso dedicato ricco di installazioni floreali per tutte le vie del centro storico.

In serata dalle 20:30, in via San Cosimo, musica live con Gigi Sabato e Mattia Carluccio (Duo from Kalinka). Nella Piazzetta Chiesa Madre i Reverse Duo Band e in Piazza Roma Innertown Band. Per concludere la prima giornata alle 21:00 con The Music generation band, tra note e strumenti, in via Sindaco Caracciolo.

Sabato 1° Giugno, seconda e terza prova con premiazione finale del vincitore del Concorso Internazionale Arteflorando e Leverano in Fiore alle 20:00 in piazza Roma. In mattinata dimostrazione Master Florists Internazionali e alle 19:00 sfilata di acconciature floreali a cura di Due Master Florists Ucraine. Dalle 20:30 le viuzze del centro storico si animeranno con le note dei Gnu Duo, dei Linetti Brothers, dei the Jokes Duo, di Generazione Zero band, con The Music Generation Band. Dalle 21:00 in Piazza Roma, Night Express.

RADICI: con Leverano in Fiore alla scoperta del territorio.

Domenica 2 Giugno, in Piazza Fontana dalle 11:00 alle 13:00 con Radio 73045 Live altre interviste e indiscrezioni a cura del Gruppo Giovani, mentre in Piazza Roma si terrà la dimostrazione Master Florists Internazionali. Sessione pomeridiana dalle 17:00 con Seba Dj set (Duo from Kalinka), Giona tra le corde, Ordak Dj set. Alle 20:30 Generazione Zero Band. In serata dalle 20:30 musica live in Piazza Roma con Andrea Luperto e Carla Petrachi. Dalle 21:00 con Francesca Savina & Alessio Gaballo, The Music Generation Band e Sara Villa e Giorgio Cacciapaglia (Duo from Kalinka).

Durante le serate di Leverano in Fiore, un esclusivo spettacolo di videomapping 3D animerà la facciata della Torre dell’orologio e Piazza Roma con giochi di luce, effetti speciali e aneddoti. Si potrà “viaggiare” alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità grazie alle visite guidate e alle attività organizzate dalla Cooperativa di Comunità di Leverano e ad una mostra artistica presso l’Infopoint di Piazza Roma “Le radici del mio paese: Leverano ti racconto”, a cura de Il Palio della Torre.

Anche quest’anno Leverano profumerà di vita nei suoi vicoli, per rammentarci che bisogna aver premura nel quotidiano di tutto ciò che amiamo, della nostra terra, dei fiori, senza mai dimenticare da dove veniamo, perché “se nu te scerri mai de le radici ca tieni, rispetti puru quiddhre de li paisi lontani, se nu te scerri mai de ‘du ete ca sta ieni, dai cchiù valore alla cultura ca tieni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *