NEWS SALENTINE

Santa Irene ad Erchie: per la festa patronale arrivano i Matia Bazar

La Redazione

Sabato 4 e domenica 5 maggio saranno giorni di grande devozione e folklore ad Erchie con Santa Irene ad essere omaggiata. Il suo culto è databile al ‘700 e secondo la leggenda è protagonista di un intervento provvidenziale, che nel lontano 1897, salvò la città da un inarrestabile ciclone che da lì a poco si sarebbe abbattuto su Erchie. Invece no, la città rimase illesa, mentre Oria contò purtroppo 70 morti e 400 feriti.

In contemporanea all’accaduto, precisamente alle tre del pomeriggio, un contadino vide Sant’Irene immersa tra le nuvole bianche, con le braccia aperte, a difesa della città. Da quel momento il legame tra il popolo è la Santa è inscindibile. Ogni anno il suo ricordo è fervido e gli anziani del posto trasmettono ai più giovani questa affascinante storia.

Ovviamente come consuetudine delle feste popolari salentine, religiosità e riti civili vanno a braccetto. Quest’anno ad animare la festa arriverà un gruppo storico quale i Matia Bazar, nati in quel di Genova nel 1975, con la voce storica originaria che vedeva protagonista Antonella Ruggiero. In ben due occasioni hanno trionfato al Festival di Sanremo: prima nel 1978 con “… E dirsi ciao”, poi nel 2002 con “Messaggio d’amore“.

Santa Irene ad Erchie: il programma con gli appuntamenti religiosi e civili di rilievo.

4 maggio

19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica dei primi vespri di Santa Irene. Al termine solenne supplica alla Santa Patrona e reverenza alla Reliquia.

21:00 Matia Bazar in concerto Official Live Tour, in Piazza Umberto I

23:30 Spettacolo pirotecnico in zona Montearso

5 maggio

09:00 Santa Messa nel Santuario di Santa Lucia

18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Monsignor Pisanello. A seguire la processione per le vie del paese, accompagnata dall’Associazione bandistica “D. Nicolì”, diretta dal M° Giuseppe Carrozzo. Al rientro del corteo religioso ci sarà il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città, per le mani del commissario straordinario, alla Santa Patrona.

20:00 “Calici di Solidarietà” al Parco delle Rimembranze

Durante l’arco della giornata animerà la festa il Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *