Pasquetta nel Salento: un lungo week – end di eventi musicali, divertentismo e cultura
La Redazione
Nardò – 1° aprile
9:30 – 12:30 / 16:00 – 19:30 “Museo della Preistoria”
Per INFO: 349 / 679 9790
Caprarica di Lecce – 1° aprile
10:00 Immersi nella natura, parco giochi, spettacoli itineranti, area pic-nic e street-food, live music e Dj set al Parco Avventura del Salento. Per INFO: 349/4702364
Corigliano d’Otranto – 1° aprile
12:00 “Pasquetta d’autore” presso Art & Lab Lu Mbroia, via Vicinale di Sternatia, tra gli ulivi, le piante, l’aria frizzante di inizio primavera, buon cibo e musica. C’è la possibilità di acquistare direttamente i panini, focacce, insalate e verdure, primi e secondi piatti, aperitivi, dolci e frutta. Per chi decidesse di pranzare vi è la possibilità di prenotare tavoli e sedie.
15:30 Trio d’eccezione con Giancarlo Paglialunga (voce e tamburi), Giuseppe Anglano (fisarmonica e voce) e Massimiliano De Marco (chitarra e voce).
Per INFO: 338 / 1200398
Gallipoli – 1° aprile
11:00 “Festival di Pasquetta” al Parco Gondar, adibito con: 7 palchi suddivisi in generi musicali differenti, 120 artisti, Live e dj set, luna park, aree pic nic, artisti di strada, mercatini vintage, tattoo e barbers shop, spettacoli di giocoleria, sala giochi, street art contest, calcetto, beach volley, tennis tavolo, aree street food, ludoteca, truccabimbi e tante altre sorprese in programma. Tra gli ospiti da segnalare Mandrake, “Io, te e Puccia”, Cesko, Big Mama e i The Lesionati.
Per INFO: 327/8215783
Pasquetta nel Salento: conclusione affidata a “Lu Riu”, tradizionale ritrovo dei leccesi.
Lecce – 1° aprile
10:00 Visita guidata al Parco Archeologico Rudiae, inserita nel suggestivo paesaggio della Valle della Cupa, rappresenta uno dei siti archeologici più importanti dell’intera penisola salentina ed è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio (239-169 a.C.), il padre della letteratura latina. Nell’area archeologica sono state riportate alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana.
Al centro dell’insediamento si conserva nella sua interezza l’anfiteatro, visitabile e fruibile, fatto realizzare da Otacilia Secundilla durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). INFO: 349/1186667
Lecce – 2 aprile
09:00 – 19:00 “Lu Riu – Parco di Belloluogo” è la tipica pasquetta leccese del martedì. Vi saranno Enzo Petrachi e Giampaolo Catalano con i “The Lesionati”. E poi Street Band attiva per tutta la giornata, oltre alla partecipazione di “Lecce School Sound”, progetto delle scuole leccesi. A seguire i trampolieri ed artisti di strada, laboratori e performances circensi, a cura della scuola di circo CirKnos, la magia con Yuri Cirillo e le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa Artwork, sarà possibile fare la visita guidata, gratuita, all’interno della Torre di Belloluogo, esempio di architettura militare tardo – angioina dimora negli ultimi anni della sua vita di Maria D’Enghien, contessa di Lecce e regina di Napoli.
15:00 Visita al Parco Archeologico Rudiae
Pasquetta nel Salento: immagine di copertina per il Parco Belloluogo a Lecce.