Sacra Rappresentazione della morte di Cristo nel Salento: gli appuntamenti
a cura di Alessio Peluso
Campi Salentina 23 – 24 marzo
18:30 – 22:30 2ª edizione di “Corti di Passione”, la Passione vivente che andrà in scena nel centro storico, con ingresso da Piazza Unità d’Italia. Per biglietti ed INFO: 353/4660998
Copertino 22 – 24 – 27 marzo
19:30 Sotto il regno dell’Imperatore Romano, Tiberio Cesare, Governatore della Giudea, Ponzio Pilato, nell’estrema e ribelle periferia sud-est dell’Impero Romano, nella città di Gerusalemme, capitale della Giudea, Gesù di Nazareth è condannato a morte mediante il supplizio della crocifissione.
La Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano Martiri in Copertino (LE) nei giorni venerdì 22 Marzo, Domenica delle Palme 24 Marzo e Lunedì Santo 25 Marzo 2024, presenta, per il secondo anno, “Kèrigma”, Sacra Rappresentazione della Passione, Morte e Risurrezione del Signore Nostro Gesù Cristo.
La Sacra Rappresentazione racconta le ultime ore di vita di Gesù e vede coinvolte 100 persone, tra regista e aiuto regista, attori, costumisti, suggeritori, parrucchieri, truccatori, tecnici del suono e delle luci, addetti all’accoglienza, falegnami, pittori e sarte. La Sacra Rappresentazione si svolgerà in 5 atti carichi di potenza e sofferenza: Cenacolo ultima cena e tradimento di Giuda, condanna del Sinedrio di Caifa, Getsemani e arresto, Pretorio di Pilato, Flagellazione, Golgota, Crocifissione, Resurrezione e mandato missionario.
Appuntamento presso il Salone Teatro della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano Martiri. Per INFO: 349/0866156 Doriana – 331/7467437 Lucia.
Sacra Rappresentazione della morte di Cristo: ad Oria e Mesagne una tradizione fortemente radicata nel tempo.
Oria 24 marzo
L’Ass. Gruppo di Promozione Umana APS di Oria presenta la XXIX Edizione della Sacra rappresentazione de “La Passione di Cristo in Oria” – Dall’Ingresso di Gesù a Gerusalemme alla Resurrezione.
10:30 “L’ingresso di Gesù a Gerusalemme” dalla Cappella dell’Annunziata (Piazza Lama) alla Chiesa di San Francesco d’Assisi
19:00 “Dall’ultima cena alla Resurrezione” presso Ist. PP. Rogazionisti in Via A.M. di Francia
La Sacra Rappresentazione è Patrocinata dal Presidente del Consiglio della Regione Puglia, dal Comune di Oria, dall’Ass. Europassione per l’Italia, dalla Congregazione dei Rogazionisti di Oria, dalla Parrocchia di San Francesco d’Assisi, dall’Ass. Runder Kultur Tisch-Lorch(D).
San Pancrazio
23 marzo
19:30 “Tutto è compiuto”, la Passione di Cristo in Piazza Umberto I rappresentata dall’Associazione Eventi Salentini e dalla partecipazione di vari interpreti esterni.
Torre Santa Susanna – Mesagne
23 marzo
17:00 Il Comitato cittadino della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo di Torre Santa Susanna presenta la XLIII Edizione della Passione itinerante “Tu…! Noi…!”, dramma scritto e diretto da Franco Tomai, il quale è direttore artistico della manifestazione dal 1982.
17:00 Il giorno dopo appuntamento a Mesagne in Piazza Orsini Del Balzo