Festa del Cioccolato con “Dolcissima” a Nardò: e poi pasticceria, vini dolci e musica
La Redazione
“Dolcissima” è la rassegna dedicata alla cioccolateria, alla pasticceria, ai vini dolci e alle bollicine, in programma da venerdì 15 marzo a martedì 19 marzo in piazza Salandra, dalle ore 10:00 alle 22:00 a Nardò. Un’esperienza multisensoriale che celebra l’arte della preparazione del cioccolato, la maestria della pasticceria e l’eleganza dei vini dolci e delle bollicine. Un evento pensato per deliziare i palati più raffinati e appassionare gli amanti dell’arte dolciaria e del vino.
“Dolcissima”, innanzitutto, presenterà una vasta gamma di cioccolato di alta qualità proveniente da diverse parti di Italia. Ci sarà l’opportunità di gustare cioccolato fondente, al latte e bianco, con varietà di percentuale di cacao e aromi unici. Dalle tavolette di cioccolato alle praline artisticamente decorate, ci si potrà immergere in un mondo di gusto e scoprire la diversità di aromi e consistenze che il cioccolato può offrire. Dal cioccolato alla pasticceria, con le creazioni raffinate dei maestri pasticceri, dalle torte decorate con maestria a pasticcini delicati e intricati. Opere d’arte, con cui la dolcezza diventa un’esperienza visiva e gustativa.
Per chi vorrà portarsi a casa un “pezzo” di questa esperienza, un mercato gourmet offrirà poi una selezione di bontà, tra cui cioccolatini confezionati, dolci artigianali e vini. La festa del cioccolato vedrà protagonisti anche i bambini, i quali avranno l’opportunità di mettere le mani in pasta (o meglio, nel cioccolato!) e creare le proprie prelibatezze sotto la guida esperta dei maestri cioccolatieri.
La festa del cioccolato diventa masterclass con vini e birra.
Non mancheranno le esclusive masterclass sull’abbinamento vini e cioccolato, birra e cioccolato, distillati e cioccolato. L’occasione per allargare gli orizzonti del gusto e scoprire come accostare sapientemente queste delizie per creare esperienze uniche e indimenticabili. Infine, esperti nutrizionisti sveleranno i valori nutrizionali del cioccolato, i suoi benefici e i modi in cui il cioccolato può essere parte di uno stile di vita sano.
Ogni sera in piazza la musica LIVE accompagnerà le degustazioni. È un evento organizzato da WHITE dall’idea all’evento con la collaborazione del Comune di Nardò e del consigliere delegato allo Spettacolo Lelè Manieri. Informazioni al 339 / 2077112.
Come è fatto il cioccolato e le sue origini.
Il cioccolato è fatto con i frutti dell’albero di cacao, originario dell’America meridionale, ma che cresce anche in Africa occidentale e nel sud – est asiatico. I semi di cacao, che circa 3000 anni or sono erano usati come monete dagli Aztechi del Messico, vengono sottoposti a un lungo processo di lavorazione per diventare cioccolato. Prima di essere esportati, vengono fatti fermentare ed essiccati al sole, quindi scelti e sottoposti a torrefazione per potenziarne l’aroma: solo dopo questo trattamento vengono sgusciati e macinati.
Il calore dovuto alla macinazione ne scioglie il grasso producendo una pasta grassa con un sapore amarognolo, chiamata liquore di cacao. Buona parte del grasso giallo, o burro di cacao, viene separata dal liquore mediante pressione, ottenendo un blocco di cacao solido che, macinato e setacciato, dà origine alla polvere di cacao.
Come preparare una gustosa Mousse al cioccolato in poco tempo.
I dolci al cioccolato sono ottenuti aggiungendo zucchero, grassi e latte, nel caso del cioccolato al latte, alla polvere di cacao. Tradizionalmente, il grasso aggiunto prende il nome di “burro di cacao”, che conferisce quella consistenza giusta per sciogliersi in bocca. E in attesa della Festa del Cioccolato a Nardò, vi consigliamo di preparare un’accattivante Mousse al cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente
- una noce di burro
- 6 uova
- panna montata
Rompete a pezzetti il cioccolato, mettetelo sul fuoco in un tegamino antiaderente, unite la noce di burro e mescolate con un cucchiaio di legno sino a quando sarà ben sciolto. Togliete dal fuoco e quando sarà tiepido aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova, mescolando sino ad amalgamare bene il composto. Montate a neve ferma le chiare e unitele lavorando delicatamente. Mettete la mousse in coppette singole, decoratele a piacere con la panna montata, tenetele per una mezz’ora nel frigorifero, poi servite.
Informazioni sul cioccolato tratte dal libro “Cibi che fanno bene. Cibi che fanno male”. Ricetta tratta dal libro “Gelati e i dessert”.