SANTO DEL MESE

San Gregorio Armeno a Nardò: la mano destra che fermò il terremoto del 1743

La Redazione

In Occidente, e in particolare nell’Italia meridionale, il culto di San Gregorio Armeno e delle sue reliquie si sviluppò tra l’VIII e IX secolo. E’ il periodo iconoclasta, quando da Costantinopoli a Napoli giungono il teschio e altre spoglie di Gregorio. A Nardò invece, in provincia di Lecce, una parte dell’avambraccio, secondo la tradizione, fu traslata da alcuni monaci Basiliani in fuga dalla persecuzione di Costantino Copronimo.

Il teschio, trasportato in seguito a Roma, tornò definitivamente a Napoli nel 1628, quando fu collocato nel nuovo Monastero di San Gregorio Armeno. La città neretina, a partire dal 1743, anno in cui un violento terremoto colpì la città, ne è devota. Alcuni testimoni assicurarono di aver visto la statua del Santo posta sul sedile Municipale girarsi su se stessa e, con la mano destra rivolta a ponente, imporre al flagello di cessare.

La festività di San Gregorio fu spostata dal 30 settembre al 20 febbraio, data del terremoto. Da quell’anno, ogni 20 febbraio, il busto e l’avambraccio del Santo (trafugato nel 1975 è sostituito con una reliquia del metacarpo proveniente dalla chiesa di San Gregorio Armeno di Napoli e donato nel 1981 dal Cardinale Corrado Ursi alla città di Nardò) sono trasportati in processione per le vie della città, a perenne ricordo della strage evitata per sua intercessione.

Informazioni tratte dal libro San Gregorio l’illuminatore, patrimonio comune della Cristianità.

San Gregorio Armeno a Nardò: riti religiosi e civili.

18 febbraio

20:30 “Alex Zuccaro – Diamanti”, le più belle melodie del cinema italiano in Piazza Salandra

19 febbraio

17:30 Solenne Pontificale presieduto da Raphael Bedros XXI Minassian, ventunesimo patriarca di Cilicia degli Armeni e concelebrata da Mons. Fernando Filograna. A seguire la processione per le vie della città.

20 febbraio

07:30 / 09:00 / 10:30 / 18:30 Santa Messa

17:15 Le autorità religiose e civili in Piazza Salandra in memoria del terremoto del 1743

19:30 Lucilla Baby Dance e gli Ipergalattici per un tuffo nelle sigle dei cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi. (EVENTO RINVIATO al 10 maggio causa maltempo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *