Carnevale nel Salento 2024: numerosi gli spettacoli in programma
La Redazione
4 febbraio
Gallipoli
12:00 Presentazione dei Regnanti del Carnevale: Re Candallinu e Regina Mendula Riccia. Con la partecipazione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Rione Lama di Oria in Piazza Duomo nel centro storico.
15:00 Primo Corso mascherato dei carri allegorici e gruppi in maschera nel Corso Roma
10 febbraio
Galatina
14:30 “Carnevale della Civetta”: sfilata, musica e allegria con ritrovo in Piazza della Stazione. Presenzierà la serata Giampaolo Viva de “I Malfattori”. Targa della Civetta per tutti i gruppi in maschera.
Nardò (causa mal tempo posticipato a venerdì 16 febbraio)
15:00 “Carnevale Neretino”: carri allegorici, maschere singole, coppie e gruppi mascherati per la 37ª Edizione. Premiazioni ai primi classificati.
11 febbraio
Cavallino
14:30 “Carnevale Cavallinese” IX Edizione: partenza da Piazza Castromediano e arrivo presso il Centro Pastorale San Michele. A seguire divertentismo e pittulata. Animazione dei Genkidama, cartoon band.
Gallipoli
15:00 Corso Mascherato di Premiazione nel Corso Roma
20:00 Festival Bar Italia in Piazza Aldo Moro
Porto Cesareo (posticipato causa mal tempo a domenica 18 febbraio)
15:00 “Carnevale in allegria 2024″: sfilata a cura del Comitato Spontaneo del Carnevale. Ritrovo presso lo Scalo d’Alaggio. A conclusione della manifestazione festa in Piazza Risorgimento a cura del Comune di Porto Cesareo.
Veglie
14:30 “Carnevale Vegliese 2024” presenta la Festa in maschera in Piazza Umberto I con il trenino Angelo Azzurro
A Gallipoli ultima tappa del Carnevale nel Salento nel giorno di Martedì Grasso.
12 febbraio
Castromediano
15:00 “Carnevale Cavallinese” IX Edizione: ritrovo presso Arena Capitan Black (Parco Adele Savio), con divertentismo e animazione Genkidama, cartoon band.
Cavallino
10:30 “Lu Paulinu Cacafae”, apertura della camera ardente
14:30 “Carnevale Cavallinese” IX Edizione: sfilata con partenza da Piazza Castromediano e arrivo presso il Centro Pastorale San Michele. Divertentismo e animazione Genkidama, cartoon band.
13 febbraio
Boncore
15:00 “Il Carnevale dell’Arneo” con ritrovo presso la chiesa del “Sacro Cuore” di Boncore e premiazione nel campetto parrocchiale di Torre Lapillo. Saranno premiati il miglior carro allegorico, gruppo mascherato, maschera adulti e bambini.
Gallipoli
17:00 Rappresentazione del Titoru e morte del Carnevale nel Centro Storico
17:30 “Alla corte delle Fole”: percorso artistico – teatrale urbano nelle suggestive vie del Centro Storico, a cura di POIEFOLA Costruzioni Teatrali.
Il Carnevale nei ricordi del nostro ex direttore Antonio Alberti.
Il Carnevale è il periodo antecedente la quaresima che si festeggia ovunque con musiche e balli mascherati. E “mascherati” noi quattro figlioli eravamo grazie alla fantasia di mamma che si faceva in quattro per soddisfare i nostri desideri, mentre Babbo assisteva divertito e contento di vederci felici. Per mamma era il momento di sacrificare qualche calza; infatti, con due paia accontentava noi quattro. Ce le infilava in testa dopo averci praticato due tagli per gli occhi ed uno per la bocca. Eravamo pronti, quattro “briganti” che non facevano paura a nessuno!
Oggi non so, mio figlio è grande, babbo a sua volta, i nipoti pure, i pronipoti non li conosco perché sono troppo lontani. L’unica che ho avuto la fortuna di abbracciare e, di tanto in tanto, ne sento la voce, è Annalisa, una simpatica, e graziosa nipote che vive e lavora nell’oltre Po pavese. Cari e gioiosi ricordi della mia fanciullezza che, di tanto in tanto, riesumo dal profondo della memoria sino a quando il Padreterno me lo permette. Per ora mi ritengo fortunato!
Carnevale nel Salento: foto di copertina per Gallipoli.