Prigione di Alcatraz: cosa la rese così celebre?
a cura di Aurora Paladini
11 agosto 1934: aprono le porte della prigione di Alcatraz, la più celebre delle tante isole – prigioni nel mondo. A soli due chilometri dalla costa di San Francisco, in California, si trova l’isola di Alcatraz. Già a metà dell’Ottocento era stata collocata una base dell’esercito americano. Il complesso, poi, con i dovuti interventi e ampliamenti è diventato una prigione militare. Successivamente un penitenziario federale di massima sicurezza, dove sono stati incarcerati i detenuti considerati più problematici. Tra questi Al Capone e George “Machine Gun” Kelly.
È emblematico, per l’appunto, il celebre detto “Break the rules and you go to prison, break the prison rules and you go to Alcatraz”, tradotto “Infrangi le regole e vai in prigione, ma se infrangi le regole della prigione, vai ad Alcatraz“. Deve il suo status di prigione più famosa del mondo al cinema. L’ha resa fulcro di diverse pellicole, tra le quali la celebre Fuga da Alcatraz di Don Siegel (1979). Il film narra la vicenda della fuga dal carcere di Alcatraz a opera dei tre detenuti Frank Morris, John Anglin e Clarence Anglin, avvenuta realmente nel 1962.
Da fortezza inespugnabile ad attrazione turistica.
Tutt’ora i tre sono ufficialmente dispersi, insieme agli ulteriori due detenuti che sono fuggiti nella storia di Alcatraz. Infatti, in seguito alle indagini condotte dall’FBI non è emersa alcuna certezza in merito alla loro sopravvivenza o morte. Si presume, pertanto, che tutti e 36 i prigionieri che hanno tentato la fuga dalla prigione, compresi i cinque fuggitivi, siano stati catturati, uccisi oppure siano morti nelle acque gelide della baia di San Francisco.
Nonostante l’efficienza del carcere dal punto di vista strategico, comportava dei costi di gestione molto alti rispetto alle altre strutture penitenziarie degli Stati Uniti D’America. Per questo motivo fu operativo solo per 29 anni, chiudendo definitivamente i battenti il 21 marzo 1963. Oggi la prigione di Alcatraz è adibita a uso turistico ed è una delle principali attrazioni per i viaggiatori nella zona di San Francisco.