“Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo” al Castello Svevo di Mesagne fino all’Immacolata
a cura di Alessio Peluso
È ancora in corso e sarà usufruibile fino all’8 dicembre 2023, la mostra d’arte organizzata all’interno del Castello Svevo di Mesagne. Si tratta di “Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo“, con ben tre opere del maestro visibili al pubblico, tra le 35 presenti. Un viaggio affascinante dove il tempo sembra fermarsi, rapito dalla bellezza, dai colori, dalle sfumature di luce e dai dettagli. Sì, perché se a distanza di secoli le opere del Caravaggio continuano ad essere oggetto di discussione e di analisi tra gli esperti, suscitano lo stupore crescente anche degli appassionati.
La lunga fila all’entrata testimonia l’interesse e la curiosità del pubblico di tuffarsi in questo mondo straordinario che continua ad abbagliare gli occhi. “Il ragazzo con la caraffa di rose“, “Il ragazzo morso da una lucertola” e in ordine temporale “La Maddalena in estasi“, sono le opere che ci permettono di attraversare un secolo, tra la metà del ‘500 e del ‘600.
Gli orari di ingresso alla mostra sul Caravaggio.
Caravaggio, nome d’arte di Michelangelo Merisi, nacque nel 1571 in Lombardia, probabilmente il 29 settembre. Luogo di nascita Milano o Caravaggio stessa, situata a 50 chilometri ad est. Con uno zio prete ed un fratello che lavorava per la chiesa, ebbe certamente una buona educazione e formazione. Il trasferimento a Caravaggio è in concomitanza con la peste dilagante che colpì mortalmente il padre ed uno dei fratelli. Iniziò il suo apprendistato a Milano grazie al pittore Simone Peterzano, mentre si trasferì a Roma tra il 1592 – ’93.
La sua prima commissione pubblica fu nel 1599 con le “Storie di San Matteo in San Luigi dei Francesi”. Il resto della sua vita lo potrete scoprire all’interno del castello con l’ausilio delle brillanti guide presenti. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Mesagne. L’ingresso è garantito dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
In foto “La Maddalena in estasi”.